Al momento stai visualizzando Unicorn origami – CineVillaggio

Unicorn origami – CineVillaggio

  • Categoria dell'articolo:Senza categoria

In occasione di Corto Dorico 2019 la Mole Vanvitelliana si trasformerà in un Cinevillaggio, ideato e realizzato in collaborazione con Raval Family. La programmazione delle rassegne e dei concorsi avverrà nella sala dell’Auditorium “O. Tamburi” mentre nello Spazio Off del Foyer dell’Auditorium e della Sala Boxe aprirà un nuovo contenitore culturale e progetto che si intitolerà:

Unicorn Origami – il Cinevillaggio

Unicorn Origami – il Cinevillaggio prende ispirazione dal film Blade Runner di Ridley Scott. Gli allestimenti, le installazioni scenografiche e video citano le atmosfere e ricreano la poetica dark del film del film ma, in più, virano verso possibilità di rinascita in zone che appaiono risorte, con cenni di nuova vita, luce e vegetazione, nello spazio ricreato di una “bella casa”. L’unicorno, uno degli oggetti archetipici del film, è un animale fantastico che con il suo corno frontale neutralizza i veleni, è saggio, puro e magico.

L’Unicorno del Cinevillaggio sarà il monumento celebrativo della nuova visione. Nel Cinevillaggio saranno organizzati eventi che affiancheranno la programmazione del Festival, quali incontri, proiezioni off, conversazioni con artisti e intellettuali e reading. Unicorn Origami ha intenzione di offrire al pubblico una panoramica del 2019, la realtà contemporanea con la sua decadenza e distopia sempre più soffocante, tuttavia spaziando sul movimento di ribellione all’estinzione che rappresenta una speranza di risoluzione, ispirata da saggezza giovanile e tradizione. Lo spazio sarà attivo e funzionante per tutta la durata del festival.

 

Scopri il programma completo del CineVillaggio qui