NIE WIEM E CORTO DORICO FILM FEST
COMPIONO 20 ANNI
DA OGGI UN MESE DI FESTEGGIAMENTI
ANTEPRIMA CORTO DORICO 2023
GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE ORE 18.30
CINEMA ITALIA – ANCONA
PREMIO NIE WIEM AL MIGLIOR CORTO SOCIALE
CON PROIEZIONE ESCLUSIVA DEI CORTI FINALISTI DEL FESTIVAL PER I SOCI E LE SOCIE
E poi.. appuntamenti, proiezioni, concorsi, incontri e masterclass sul territorio marchigiano e non solo
fino al 10 dicembre
Corto Dorico Film Fest 2023
A breve il programma completo
Ancona, 9 novembre 2023 – Corto Dorico Film Fest, così come l’associazione organizzatrice Nie Wiem, compiono 20 anni e si apre da oggi un mese di festeggiamenti, fino al 10 dicembre, tra anteprime, appuntamenti, proiezioni, concorsi, incontri e masterclass in nome del cinema. Inoltre, proprio per questa importante ricorrenza, Corto Dorico Film Fest ha deciso di espandersi in diversi comuni delle Marche e non solo.
Il 20esimo anno di attività della manifestazione ha fatto registrare un boom di iscrizioni, con una crescita nel numero dei cortometraggi iscritti del 28% per il concorso nazionale e del 35% per il concorso internazionale “Short on Rights – A Corto di Diritti” in collaborazione con Amnesty International, rispetto alla precedente edizione, per un totale di 788 corti iscritti.
Segno di un Festival sempre più capace di consolidarsi come uno dei principali punti di riferimento, da parte di addetti ai lavori e autori, del cinema corto e non solo.
Ecco di seguito alcuni appuntamenti. E molti altri se ne aggiungeranno.
Oggi, giovedì 9 novembre, alle 18.30, al Cinema Italia è prevista un’anteprima esclusiva: una selezione di corti a tema sociale, tra i centinaia iscritti al concorso nazionale, sarà proiettata, in forma riservata per i soli soci di Nie Wiem, al Cinema Italia di Ancona, per assegnare il Premio Nie Wiem al Miglior Cortometraggio di impegno sociale. Vedendo in anteprima i corti, guidati dal Direttivo dell’associazione, gli associati sceglieranno il film breve che rispecchia meglio i principi di Nie Wiem, attenta tanto al valore artistico quanto al valore sociale dell’opera d’arte. Ospite speciale: Rodolfo Bersaglia, artista e studioso di storia dell’arte che tenne a battesimo l’edizione zero di Corto Dorico, nel 2003.
I nuovi soci avranno anche l’ingresso omaggio alla finalissima di Corto Dorico, in programma sabato 9 dicembre al Cinema Italia di Ancona.
Lunedì 13 novembre presso il Cinema Solaris di Pesaro, alle ore 21, ci sarà la proiezione di una selezione dei cortometraggi finalisti dell’edizione 2022 del Premio Amnesty International Italia al Miglior Cortometraggio sui Diritti Umani.
Giovedì 16 novembre Corto Dorico sarà all’ Università Iulm di Milano, alle 15, per un seminario sui festival a cura del co-direttore artistico del festival, Luca Caprara.
Mercoledì 22 novembre a Pesaro al MultisalaSolaris e a Senigallia al Cinema Gabbiano alle ore 10.00 per le scuole e aperto al pubblico per il Concorso Opere Prime Salto in Lungo sarà proiettato il film C’è ancora domani, con alle ore 12 la regista Paola Cortellesi in collegamento video. In collaborazione con le sale del circuito ACEC Marche.
Giovedì 23 novembre a Riccione al Cinepalace alle ore 21 per il Concorso Opere Prime Salto In Lungo sarà proiettato Patagonia alla presenza dell’attore protagonista Andrea Fuorto, in collaborazione con Giometti Cinema.
Giovedì 23 novembre a Fano al Cinema Masetti alle ore 21.15 e Venerdì 24 novembre a Senigallia al Cinema Gabbiano alle ore 18.30 e a Porto Potenza Picena al Cinema Divina Provvidenza alle ore 21.15 per il Concorso Opere Prime Salto in Lungo sarà proiettato il film Come le pecore in mezzo ai lupi. Tutte le proiezioni vedranno la presenza della regista Lydia Patitucci. In collaborazione con le sale del circuito ACEC Marche.
Giovedì 23 novembre a Grottammare all’ Ospitale Casa delle Associazioni, ci sarà un appuntamento dal titolo “Forme di Intelligenza nei cortometraggi di Corto Dorico” con proiezioni di corti sul tema dell’Intelligenza Artificiale curati dal Festival in collaborazione con Associazione BlowUp.
Giovedì 30 novembre Jesi al Multiplex alle ore 21 proiezione del film Patagonia alla presenza del regista Simone Bozzelli, in collaborazione con Giometti Cinema.
Dal 2 al 10 dicembre, Corto Dorico Film Fest entra nel vivo con il suo programma ufficiale che sarà presentato a giorni.
Il Festival Corto Dorico è co-organizzato dall’associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona con il contributo del MiC, Regione Marche, Università Politecnica delle Marche, Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, Garante Regionale dei Diritti della Persona – Marche, con il sostegno di Amnesty International Italia, Associazione La Locura, Coop Alleanza 3.0, Poliarte – Accademia di Belle Arti e di Design, CGS, UCCA.
Nel corso degli anni Corto Dorico ha avuto l’onore di avere come ospiti e giurati nomi come Elio Germano, Gianni Amelio, Pupi Avati, Matteo Garrone, Ugo Gregoretti, Claudio Giovannesi, Giuseppe Lanci, Marco Spoletini, Cristiano Travaglioli, Matteo Rovere, Gabriele Mainetti, Matteo Cocco, Piera Detassis, Giacomo Ciarrapico, Matilde Barbagallo, Maurizio Nichetti, Ruggero Deodato, Marco Bechis, Gianfranco Pannone, Valentina Carnelutti, Alessandro Rossetto, Edoardo Winspeare, Alessandro Piva, Agostino Ferrente, Donatella Finocchiaro, Valeria Golino, Lucia Mascino, Michele Riondino, Sydney Sibilia, Marco D’Amore, Daphne Scoccia, Marco e Antonio Manetti, Serena Rossi, Carlo Macchitella, Francesco Bruni, Vinicio Marchioni, Wilma Labate, Luciano Tovoli, Sara Serraiocco, Andrea Paris, Simona Paggi, Ezio Abbate, Ficarra e Picone, Claudio Cupellini, Michele D’Attanasio, Ciro D’Emilio.
Ricordiamo che, per partecipare alla votazione del Premio Nie Wiem, è possibile iscriversi a Nie Wiem, entro oggi, giovedì 9 novembre, online su www.niewiem.org/iscriversi-nie-wiem/, oppure dal vivo, il 9 novembre stesso, al Cinema Italia, prima della proiezione. L’iscrizione all’associazione sarà possibile anche in seguito e darà diritto all’accesso gratuito alla Finalissima di Corto Dorico, sabato 9 dicembre.
Per maggiore informazioni: info@niewiem.org