“CORTO DORICO FILM FEST / 20ANNI”: ANNUNCIATO IL PRIMO EVENTO. FABRIZIO BENTIVOGLIO E FERRUCCIO SPINETTI OSPITI Il 2 DICEMBRE

CORTO DORICO FILM FEST 
FESTEGGIA 20 ANNI

SVELATO IL PRIMO APPUNTAMENTO DEL FESTIVAL
FABRIZIO BENTIVOGLIO e FERRUCCIO SPINETTI

Lettura clandestina: La solitudine del satiro di Ennio Flaiano.

EVENTO INAUGURALE
SABATO 2 DICEMBRE ORE 18.00
CINEMA ITALIA – ANCONA

prevendite online su www.vivaticket.com e presso i punti vendita autorizzati del circuito AMAT/Vivaticket

un mese di eventi, appuntamenti, proiezioni, concorsi, incontri e masterclass sul territorio marchigiano e non solo

Corto Dorico Film Fest 2023
A breve il programma completo


Roma, 10 novembre 2023 – Mentre è appena iniziato il mese di festeggiamenti per i 20 anni del Corto Dorico Film Fest arriva oggi l’annuncio del primo evento del ricco cartellone previsto per la 20^ edizione (dal 2 al 10 dicembre ad Ancona). Si aprirà, infatti, con un appuntamento imperdibile che vedrà protagonisti l’attore Fabrizio Bentivoglio e il musicista Ferruccio Spinetti in “Lettura clandestina: La solitudine del satiro di Ennio Flaiano”, sabato 2 dicembre, alle ore 18, al Cinema Italia ad Ancona.


Lo spettacolo teatrale restituisce alcuni tra gli innumerevoli articoli che Flaiano, geniale protagonista della vita intellettuale italiana tra gli anni ’40 e ’60 del Novecento, scrisse per giornali e riviste. La selezione a cura di Fabrizio Bentivoglio, voce narrante accompagnata dal contrabbasso di Ferruccio Spinetti (Musica Nuda), racconta e tramanda fino al presente la figura di un uomo che, come pochi altri, ha saputo raccontare l’Italia per ciò che, incredibilmente, ancora oggi è.


Molto citato, ma quanto realmente conosciuto? Facitore proverbiale di aforismi tra i più evocati, Ennio Flaiano è stato protagonista di primissimo piano della vita intellettuale italiana, soprattutto in quel periodo fecondo che dalla fine della guerra attraversa il boom economico e porta fino alla fine degli anni Sessanta. I suoi motti, che ancora oggi punteggiano i social network come gli articoli di giornale, hanno decostruito meticolosamente la società italiana di quel periodo, per raffigurarne con intento satirico i (molti) vizi e le (poche) virtù. Scomparso prematuramente, non ebbe modo di trasportare oltre la propria statura di laico moralista, oggi citata sì ma poco nota, anche perché di quel tipo di intellettuale si sono perse le tracce al giorno d’oggi.


I biglietti per assistere allo spettacolo, del costo di € 15 (+ddp), sono disponibili in prevendita online su www.vivaticket.com e presso i punti vendita autorizzati del circuito AMAT/Vivaticket; prevendite anche presso Casa Musicale Ancona 071 202588 (corso Stamira 68, aperta dal lunedì al sabato orario 09-12:30, 16-19:30).

Ricordiamo di seguito gli appuntamenti annunciati sino ad ora.


Lunedì 13 novembre presso il Cinema Solaris di Pesaro, alle ore 21, ci sarà la proiezione di una selezione dei cortometraggi finalisti dell’edizione 2022 del Premio Amnesty International Italia al Miglior Cortometraggio sui Diritti Umani.


Giovedì 16 novembre
 Corto Dorico sarà all’ Università Iulm di Milano, alle 15, per un seminario sui festival a cura del co-direttore artistico del festival, Luca Caprara


Mercoledì 22 novembre 
Pesaro al MultisalaSolaris e a Senigallia al Cinema Gabbiano alle ore 10.00 per le scuole e aperto al pubblico per il Concorso Opere Prime Salto in Lungo sarà proiettato il film C’è ancora domani, con alle ore 12 la regista Paola Cortellesi in collegamento video. In collaborazione con le sale del circuito ACEC Marche.


Giovedì 23 novembre
 a Riccione al Cinepalace alle ore 21 per il Concorso Opere Prime Salto In Lungo sarà proiettato Patagonia alla presenza dell’attore protagonista Andrea Fuorto, in collaborazione con Giometti Cinema.


Giovedì 23 novembre
 a Fano al Cinema Masetti alle ore 21.15 e venerdì 24 novembre a Senigallia al Cinema Gabbiano alle ore 18.30 e a Porto Potenza Picena al Cinema Divina Provvidenza alle ore 21.15 per il Concorso Opere Prime Salto in Lungo sarà proiettato il film Come le pecore in mezzo ai lupi. Tutte le proiezioni vedranno la presenza della regista Lydia Patitucci. In collaborazione con le sale del circuito ACEC Marche.


Giovedì 23 novembre 
Grottammare all’ Ospitale Casa delle Associazioni, ci sarà un appuntamento dal titolo “Forme di Intelligenza nei cortometraggi di Corto Dorico” con proiezioni di corti sul tema dell’Intelligenza Artificiale curati dal Festival in collaborazione con Associazione BlowUp.


Giovedì 30 novembre
 Jesi al Multiplex alle ore 21 proiezione del film Patagonia alla presenza del regista Simone Bozzelli, in collaborazione con Giometti Cinema.


Dal 2 al 10 dicembre
, Corto Dorico Film Fest entra nel vivo con il suo programma ufficiale che sarà presentato a giorni.

Lascia un commento