“CORTO DORICO FILM FEST”: SETTIMA GIORNATA.  Finale del Concorso internazionale, pitching, Daniele Vicari con il suo libro “Il cinema, l’immortale” e molto altro

“CORTO DORICO FILM FEST 2023”
XX EDIZIONE
Dal 2 al 10 dicembre 2023

20 ANNI DI CINEMA, UN MESE DI FESTEGGIAMENTI

Settima giornata

 VENERDÌ 8 DICEMBRE

* Ore 10.30 – Ridotto delle Muse
SAB – Scuola delle Arti per Bambini & Scuola di Cinema per Ragazzi e Ragazze – proiezione dei cortometraggi realizzati nei corsi
a seguire: Il Cinema per le Scuole
Incontro con i ragazzi dei licei Galilei e Rinaldini di Ancona e dell’Istituto Laeng di Osimo

 *Ore 14.30 – Shorts for My Future – terza edizione – Industry
Open Call Nazionale – incontro con gli autori selezionati
a seguire: Masterclass di pitching con Ciro D’Emilio

 *Ore 14.30 – Shorts for My Future – terza edizione – Industry
Proiezione dei cortometraggi degli autori selezionati

 *Ore 17.00 – Presentazione Libro
“Il cinema, l’immortale” di Daniele Vicari

 *Ore 18.00 – Cinemaèreale – Evento Speciale
“After the Bridge” di Davide Rizzo, Marzia Toscano

 *Ore 19.15 – Amnesty International – Evento Speciale
“Rumore – Human Vibes” di Simona Cocozza

 *Ore 21.15 – Short on Rights / A corto di Diritti – finale
Concorso Internazionale Cortometraggi

——————————————-

CORTO DORICO XX EDIZIONE

IN GIURIA
la regista ROBERTA TORRE, il regista DANIELE VICARI e il direttore della fotografia di Michael Mann, DANTE SPINOTTI

TRA GLI OSPITI
I registi MARCO BELLOCCHIO, CIRO D’EMILIO e OMAR RASHID, l’attore FABRIZIO BENTIVOGLIO, l’attrice BARBARA RONCHI, il fumettista MAICOL E MIRCO, il celebre animatore SIMONE MASSI e moltissimi altri

70 appuntamenti tra proiezioni di corti, documentari e lungometraggi, incontri, masterclass, sessioni di pitching, workshop per autori e per ragazzi, presentazioni di libri e anche uno spettacolo teatrale

Oltre 788 opere arrivate da 65 paesi del mondo
per partecipare al Concorso Nazionale ed al Concorso Internazionale “Short on rights /A Corto di diritti” (in collaborazione con Amnesty International Italia)

Sabato 9 dicembre saranno decretati i vincitori del concorso nazionale e
venerdì 8 del concorso Internazionale

co-direzione artistica DANIELE CIPRÌ e LUCA CAPRARA

CORTO DORICO DIVENTA FESTIVAL DIFFUSO
Presente in molti luoghi di Ancona
e comuni delle Marche (per il concorso “Salto in lungo”)

Roma, 7 dicembre 2023 –  Venerdì 8 dicembre è la giornata della finale del concorso internazionale di Short on rights/A corto di diritti – Concorso internazionale cortometraggi alla XX edizione di Corto Dorico Film Fest ma anche della terza edizione di Shorts for My Future, con l’incontro degli autori selezionati dopo una open call nazionale a loro riservata,la Masterclass di pitching con Ciro D’Emilio (“Un giorno all’improvviso”, “Per niente al mondo” al cinema e “Suburraeterna” in tv) e della presentazione del libro “Il cinema, l’immortale” di Daniele Vicari e molto altroIl festival cinematografico, uno dei più autorevoli e popolari d’Italia per quanto concerne i cortometraggi, è diretto dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e dallo sceneggiatore Luca Caprara e sarà fino al 10 dicembre, in diversi luoghi della città di Ancona (e comuni delle Marche per il concorso “Salto in lungo”). 


Un anno importante raccolto in oltre un mese di festeggiamenti per uno dei maggiori festival di cinema breve. E proprio per questa prestigiosa ricorrenza, che coincide anche con i 20 anni di Nie Wiem, associazione ideatrice e organizzatrice del Festival, Corto Dorico Film Fest ha deciso di espandersi e diventare “diffuso” passando, con proiezioni, incontri e appuntamenti, in tutta la città di Ancona e, per il concorso dedicato ai lungometraggi e per alcune delle sue sezioni fuori concorso, in diversi comuni delle Marche e non solo: da Pesaro a Fano, da Civitanova a Senigallia, da Grottammare a Porto Potenza Picena fino a Riccione.


70 gli appuntamenti annunciati, tra incontri in presenza e online (sulla pagina Facebook di Corto Dorico e sul canale Youtube di ArgoWebTv), masterclass, workshop per ragazzi, presentazioni di libri, proiezioni di cortometraggi (nazionali e internazionali), documentari e anche uno spettacolo teatrale. E poi il pitching, le sezioni dedicate ai lungometraggi, i premi e tantissimo altro per 9 giorni intensi in cui a dominare sarà il cinema in ogni sua forma.


CONCORSI – Come ogni anno verranno decretati i vincitori del Concorso Nazionale e del Concorso Internazionale Short on rights / A Corto di diritti in collaborazione con Amnesty International Italia. Quest’anno sono state iscritte oltre 788 opere di cui 34 selezionate per le semifinali (Corto Slam e A Corto di Diritti Slam) e finalissime. 


OSPITI – Tantissimi sono gli ospiti protagonisti di questa XX edizione. A inaugurare il Festival è stato lo spettacolo teatrale “Lettura clandestina: La solitudine del satiro di Ennio Flaiano” con l’attore Fabrizio Bentivoglio e il contrappunto del contrabbasso di Ferruccio Spinetti; regista tra i più riconosciuti nel cinema d’autore italiano e europeo, Marco Bellocchio ha ricevuto il Premio Angelo Guglielmi e dopo un incontro moderato da Daniele Ciprì, ha presentato “I pugni in tasca”, nella versione restaurata a cura della Cineteca di Bologna. Protagonisti degli incontri virtuali (in diretta sulla pagina Facebook di Corto Dorico e sul canale Youtube di ArgoWebTv) sono stati, in “Come saltammo in lungo”, i quattro registi autori di opere prime, Nicola ProsatoreNiccolò FalsettiLaura Samani e Gianluca Santoni, in collaborazione con la rassegna Prima del Debutto e l’attrice Barbara Ronchi nell’incontro online con i ragazzi delle scuole superiori di Ancona. Tra le proiezioni anche “Io capitano” di Matteo Garrone in una “matinèe” per gli studenti e per l’occasione il regista e i ragazzi protagonisti del film hanno inviato un video saluto. Appuntamento in collaborazione con CGS Dorico – Sentieri di Cinema. La regista Simona Cocozza parteciperà alla proiezione di “Rumore – Human Vibes”, in collaborazione con Amnesty International Italia (venerdì 8, ore 19.15, Ridotto delle Muse) e il regista, produttore e autore Omar Rashid è stato protagonista, del rinnovatofocus del Festival sul Cinema in VR a cui ha partecipato anche il famoso fumettista Maicol e Mirco che ha presentato il suo “La storia che non ho mai disegnato – Maicol e Mirco in VR” (Auditorium Buon Pastore)Alla XX edizione anche il celebre animatore, regista e illustratore italiano vincitore di un David di Donatello e di quattro Nastri d’argento, Simone Massi, che ha presentato la sua opera prima “Invelle” al Cinema Italia. E il regista Ciro D’Emilio (“Un giorno all’improvviso”, “Per niente al mondo” al cinema e “Suburraeterna” in tv) che sarà presente per la masterclass di pitching (progetto di cui è anche ideatore) per gli autori selezionati, venerdì 8 dicembre al Foyer del Teatro delle Muse. Il programma completo è su www.cortodorico.it.

LA GIURIA SEMPRE PIÙ DI QUALITÀ – Una giuria sempre più titolata per eleggere il miglior corto dell’anno: stiamo parlando  della regista Roberta Torre (“Tano da morire”, “I baci mai dati”)chepresenterà anche il suo ultimo film “Mi fanno male i capelli”; il direttore della fotografia di Michael Mann,Dante Spinotti (che nella sua carriera ha vinto un BAFTA per L’ultimo dei Mohicani ed è stato candidato a due premi Oscar per i suoi lavori in L.A. Confidential e in Insider – Dietro la verità) presenterà anche il suo libro “Il sogno del cinema, la mia vita, un film alla volta” (sabato 9 dicembre, Cinema Italia) e il regista Daniele Vicari (“Diaz”) parlerà anche del suo libro “Il cinema, l’immortale” (venerdì 8 alle ore 17.00, Foyer del Teatro delle Muse).


PROGRAMMA di VENERDÌ 8 DICEMBRE


Alle ore 21.15 al Ridotto delle Muse ci sarà la finale del concorso internazionale Short on Rights – A Corto di Diritti dedicato ai cortometraggi internazionali che trattano temi legati ai diritti umani. Presenta Francesca Gironi. In collaborazione con Amnesty International Italia. Sei sono i corti finalisti: “250km” di Hasmik Movsisyan, “Adjustment” di Mehrdad Hassani, “Things unheard of” di Ramazan Kiliç, “Will my parents come to see me” di Mo Harawe, “Yellow” di Elham Ehsas, più“Jina” di Emilia Pluskota, vincitore della semifinale Corto Slam Short on Rights – A Corto di Diritti e quindi ammesso tra i corti finalistiIl Premio Amnesty International sarà assegnato dalla Giuria di Qualità, composta da Simona Cocozza (regista e sceneggiatrice), Riccardo Noury (Portavoce Amnesty International Italia), Laura Petruccioli (Referente Progetto Arte e Diritti Umani di Amnesty International Italia), e da un delegato del gruppo Amnesty Ancona, all’opera che ha affrontato con maggiore efficacia e sensibilità artistica le tematiche dei diritti dell’uomo e le campagne di AI. Oltre alla Giuria di Qualità, anche quest’anno ci sarà la Giuria Giovani, costituita da studenti delle scuole superiori di Ancona coordinati dai loro insegnanti, che dopo un percorso formativo sul cinema e i diritti umani sceglieranno il film con maggiore impatto sulle generazioni di domani e conferiranno il Premio Giuria Giovani “Gianni Rufini”. Infine il pubblico potrà votare il suo corto preferito sul tema dei diritti umani assegnando il Premio del Pubblico. (ingresso 5 euro)


La settima giornata del Festival si aprirà però alle ore 10.30 al Ridotto delle Muse con la presentazione dei cortometraggi realizzati negli ultimi due anni dal filmmaker Nikola Brunelli insieme ai giovanissimi allievi della Scuola delle Arti per Bambini e della Scuola di Cinema per Ragazzi e Ragazze, a cura di Natalia Paci. Verranno proiettati: “L’Assenza”, “L’Hotel Maledetto”, “Tekné – Il saper fare” e “L’ora buca”. Di seguito “Il Cinema per le Scuole” incontro con i ragazzi dei licei Galilei e Rinaldini di Ancona e dell’Istituto Laeng di Osimo.


Alle ore 14.30 al Foyer del Teatro delle Muse appuntamento con la terza edizione di Shorts for my future – Industry, dedicato agli incontri di pitching, ovvero al momento in cui gli autori/registi con i propri progetti incontrano il mercato, ossia i produttori cinematografici e televisivi. Il progettoè co-organizzato con Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, realizzato in sinergia con l’Accademia del Cinema Renoir e Road to Pictures Film APS, ideato assieme al regista e sceneggiatore Ciro D’Emilio. All’incontro con i dodici autori selezionati dall’Open Call Nazionale seguirà la Masterclass di pitching in cui potranno perfezionare le tecniche per presentare la propria storia, che per il 2023, dopo Ezio Abbate e Marcello Olivieri, sarà tenuta dallo stesso Ciro D’Emilio. (Masterclass riservata agli autori selezionati, ingresso gratuito per gli uditori).


Alle ore 14.30 al Ridotto delle Muse ci sarà la proiezione dei cortometraggi degli autori selezionati riservata ai soli produttori accreditati. Le produzioni coinvolte saranno Cinemaundici, Lungta Film, Indiana Production, Kimerafilm, Kino Produzioni, Eagle Pictures, Sajama Films, Palomar, GreenBo, Arcopinto.


Alle ore 17.00 al Foyer del Teatro delle Muse presentazione del libro “Il cinema, l’immortale”di Daniele Vicari, edito da Einaudi Editore, alla presenza dell’autore, modera Carolina Iacucci, critica cinematografica. Più o meno alla fine di ogni decennio il cinema è stato dichiarato morto, da quando è nato in quel famoso 28 dicembre 1895. Gli stessi fratelli Lumière che gli diedero i natali dissero che si trattava di «una invenzione senza futuro» e lo dissero pensando alla vertiginosa evoluzione tecnologica di cui si erano fatti essi stessi interpreti in quanto industriali, produttori di pellicole e macchine da ripresa. Così il buon vecchio film, pur essendo nato per il grande schermo, ma essendosi adattato meravigliosamente al piccolo fin dalla diffusione dei primi apparecchi televisivi (parliamo degli anni Cinquanta del secolo scorso), pare stia facendo la parte del leone sulle innovative piattaforme digitali. Durante il blocco dovuto alla pandemia e anche dopo, i film hanno superato le serie tv. Cos’è quindi il cinema oggi? È arrivato il momento di chiederselo fino in fondo.


Alle ore 18.00 al Ridotto delle Muse verrà proiettato After the Bridge” di Davide Rizzo e Marzia Toscano, alla presenza del regista Davide Rizzo, evento speciale che chiude la sezione Cinemaèreale. Il documentario è stato presentato in anteprima mondiale a Hot Docs. Dopo l’attacco al London Bridge nel 2017, Valeria Collina, una madre, costretta a scendere a patti con la perdita di suo figlio, terrorista jihadista ucciso durante l’attacco. Valeria è costretta a fare i conti con il suo dolore e a rimettere insieme la sua vita.


Alle ore 19.15 al Ridotto delle Muse “Rumore – Human Vibes” di Simona Cocozza, alla presenza della regista, evento speciale di Amnesty International Italia. Un’occasione per raccontare i 25 anni di impegno tra musica e diritti umani del festival Voci per la Libertà, un momento per riflettere su come l’arte – e in particolare la musica – sia uno strumento per parlare di diritti umani. Con Ivano Fossati, Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Paola Turci, Daniele Silvestri, Modena City Ramblers, Nada, Negramaro, Roy Paci, Simone Cristicchi, Mannarino, Brunori Sas, Frankie Hi-Nrg mc. In collaborazione con Amnesty International Italia.

Il Festival Corto Dorico è organizzato dall’Associazione Nie Wiem con il contributo del Comune di Ancona, della Regione Marche, del MiC- Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema, Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, Garante Regionale dei Diritti della Persona – Marche, Università Politecnica delle Marche, AMAT con il sostegno di Amnesty International Italia, Associazione La Locura, CGS, UCCA, Banca Etica. Main sponsor Coop Alleanza 3.0, Gruppo DiBa, Cantiere delle Marche.

Nel corso degli anni Corto Dorico ha avuto l’onore di avere come ospiti e giurati nomi come Elio Germano, Gianni Amelio, Pupi Avati, Matteo Garrone, Ugo Gregoretti, Claudio Giovannesi, Giuseppe Lanci, Marco Spoletini, Cristiano Travaglioli, Matteo Rovere, Gabriele Mainetti, Matteo Cocco, Piera Detassis, Giacomo Ciarrapico, Matilde Barbagallo, Maurizio Nichetti, Ruggero Deodato, Marco Bechis, Gianfranco Pannone, Valentina Carnelutti, Alessandro Rossetto, Edoardo Winspeare, Alessandro Piva, Agostino Ferrente, Donatella Finocchiaro, Valeria Golino, Lucia Mascino, Michele Riondino, Sydney Sibilia, Marco D’Amore, Daphne Scoccia, Marco e Antonio Manetti, Serena Rossi, Carlo Macchitella, Francesco Bruni, Vinicio Marchioni, Wilma Labate, Luciano Tovoli, Sara Serraiocco, Andrea Paris, Simona Paggi, Ezio Abbate, Ficarra e Picone, Claudio Cupellini, Michele D’Attanasio, Ciro D’Emilio.

Lascia un commento