Annunciata a Roma la XXI edizione del
CORTO DORICO FILM FEST
ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA a Casa Alice
Ospite della due giorni che la Fondazione Marche Cultura
ha dedicato ai progetti cinematografici del territorio
Anticipazione
STEFANIA SANDRELLI
Aprirà il Festival
TEMA DEL 2024: LA FANCIULLEZZA
Roma, 28 ottobre 2024 – Quest’anno Corto Dorico Film Fest parte da Roma. Annunciata ieri la XXI edizione, dal 30 novembre all’8 dicembre ad Ancona, all’interno dello spazio Casa Alice alla Festa del Cinema di Roma.
Ospiti della due giorni che la Fondazione Marche Cultura ha dedicato ai progetti cinematografici del territorio, sono intervenuti di fronte a un pubblico numeroso, il co-direttore artistico del festival Luca Caprara e il Presidente di APS Nie Wiem, Valerio Cuccaroni, che hanno raccontato le idee e i progetti dello storico festival marchigiano.
Presenti all’incontro, il Presidente della Fondazione Marche Cultura, Andrea Agostini, e il Direttore di Fondazione Marche Cultura e responsabile della Marche Film Commission, Francesco Gesualdi.
Tanti i film e corti che saranno proiettati e i nomi di attori e registi di spicco che parteciperanno al Festival in questa edizione, uno su tutti: Stefania Sandrelli. Reduce dal successo di Parthenope di Paolo Sorrentino, l’icona del cinema sarà ad Ancona in apertura, il 30 novembre, con lo spettacolo “Relazioni pericolose”. Uno spettacolo teatrale, in cui la Cavalleria rusticana è letta dalla parte di Santuzza impersonata, appunto, dalla Sandrelli. Testo a cura di Debora Pioli
mise en scene di Marco Voleri. Ideazione e coordinamento artistico di Elena Marazzita.
Musiche di Pietro Mascagni, eseguite al pianoforte da Rocco Roca Rey e dalla voce soprano di Hanying Tso. L’evento è sostenuto dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ancona e dal Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa delle Marche.
È stata inoltre presentata, nell’ambito dell’incontro, la quarta edizione del progetto di pitching Shorts for My Future, iniziativa che porterà anche quest’anno 10 produzioni cinematografiche di rilievo nazionale ad incontrare 12 autori emergenti del cinema italiano, per lo sviluppo di lungometraggi opere prime. Il progetto vanta il sostegno della Fondazione Marche Cultura e della Marche Film Commission e la collaborazione di Accademia del Cinema Renoir e di Road to Pictures Film APS, per la direzione artistica di Ciro D’Emilio. La call nazionale per gli autori sarà aperta fino all’11 novembre.
CORTO DORICO FILM FEST 2024, NUMERI E TEMA DI QUESTA EDIZIONE – Sono stati oltre 500 i cortometraggi italiani iscritti ai concorsi, oltre 250 i corti internazionali per il concorso Amnesty International e saranno circa 150 le opere proiettate tra film brevi e lunghi in concorso e fuori concorso. Anticipato anche il tema della XXI edizione: la “Fanciullezza”. Da sempre Corto Dorico ha mostrato grande attenzione al mondo della scuola e dei ragazzi e per questa edizione sono previste proiezioni per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado di Ancona per la sezione “Salto in lungo” (concorso di opere prime di lungometraggi) ed eventi speciali.
Anche le istituzioni doriche hanno voluto esser presenti allo speciale evento a Roma attraverso saluti e dichiarazioni.
«La Città di Ancona è grata agli organizzatori di Corto Dorico per l’ennesima grande programmazione allestita con coraggio ed esperienza rivolgendosi ormai non solo agli addetti ai lavori ma ad una platea di portata internazionale. Non solo un evento Natalizio ma un evento più ampio ed ambizioso per un Festival ormai diventato Istituzione Culturale della Città». Queste le parole del sindaco di Ancona, Daniele Silvetti.
Anche l’assessore alla cultura del comune Dorico, Anna Maria Bertini, ha mandato il proprio contributo: «Corto Dorico è un Festival nato ad Ancona e quest’anno rappresenta la sua XXI edizione. Nel corso degli anni ha vissuto delle trasformazioni che lo ha portato oggi a configurarsi quale “scopritore di talenti”. Il Festival, co-organizzato dall’Associazione Nie Wiem, gode del contributo del Comune di Ancona, della Regione Marche e del MiC. Per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona il Festival rappresenta un forte valore aggiunto al tessuto culturale cittadino, ma non solo, avendo esteso il proprio campo d’azione a livelli internazionali».
«Particolarmente interessante – ha aggiunto – è il tema di questa XXI edizione: la “Fanciullezza”, declinata attraverso le attività rivolte a bambini e ragazzi».
Un intervento anche dall’Assessore alle Pari Opportunità, Orlanda Latini che ha sostenuto con il suo assessorato lo spettacolo della Sandrelli: «Il Corto Dorico Film Festival 2024, a conferma dell’impegno sociale che riveste la manifestazione, rilancia con forza il tema delle Pari Opportunità, inserendo nel programma, come evento di apertura, il reading teatrale interpretato da Stefania Sandrelli, prima Donna del cinema e del teatro italiano. Come Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Ancona ho subito condiviso e supportato la proposta di iniziare il Corto Dorico con un omaggio alla Donna. Il cuore del reading è appunto una figura femminile, coraggiosa, che non intende subire, che denuncia le ingiustizie combattendo stereotipi e pregiudizi. Un messaggio forte in un’epoca in cui la Donna è ancora spesso protagonista di tragiche vicende, soprattutto consumate tra le mura domestiche. Affinché si arrivi al cambiamento culturale necessario per l’eliminazione della violenza di genere, è fondamentale attuare una costante e continua sensibilizzazione sul tema».
Di un progetto di visione del cinema come attrattiva e promozione turistica ha parlato l’assessore al turismo, Daniele Berardinelli: «La co-organizzazione del Festival da parte del Comune di Ancona va nella direzione auspicata di ritagliare per la nostra Città uno spazio interessante nella promozione e nella diffusione della cultura cinematografica italiana».
Corto Dorico Film Fest 2024, dal 30 novembre all’8 dicembre, è co-organizzato da APS Nie Wiem e dal Comune di Ancona, con il sostegno della Regione Marche, del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema, della Fondazione Marche Cultura e della Marche Film Commission, del Garante dei Diritti della Persona – Regione Marche, con il contributo e la collaborazione di AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Amnesty International Italia, UCCA e CGS.