Corto Dorico Film Fest XXI EDIZIONE EVENTO DI APERTURA APERTE DA DOMANI, VENERDÌ 1° NOVEMBRE, LE PREVENDITE DELLO SPETTACOLO “RELAZIONI PERICOLOSE” con STEFANIA SANDRELLI

Corto Dorico Film Fest

XXI EDIZIONE
EVENTO DI APERTURA

APERTE DA DOMANI, VENERDÌ 1° NOVEMBRE,
LE PREVENDITE DELLO SPETTACOLO
“RELAZIONI PERICOLOSE”
con STEFANIA SANDRELLI
sabato 30 novembre

Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona – ore 21.30

Corto Dorico Film Fest

Dal 30 novembre all’8 dicembre 2024 – Mole Vanvitelliana – Ancona

Roma, 31 ottobre 2024 – Aperte da domani, venerdì 1° novembre, le prevendite per assistere allo spettacolo “Relazioni pericolose”, che vede come protagonista l’icona del cinema, Stefania Sandrelli. L’evento, che inaugura la XXI edizione del Corto Dorico Film Fest (dal 30 novembre all’8 dicembre ad Ancona), sarà, alle 21.30 di sabato 30 novembre, all’Auditorium Orfeo Tamburi della Mole Vanvitelliana.

“Relazioni Pericolose” è una rilettura della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni che porta alla luce il punto di vista del suo personaggio femminile, Santuzza. In lei vive l’orgoglio dell’amore ferito e tradito, la disperazione della donna che avverte di aver perduto il proprio uomo, la cupezza di un giorno senza sole, il timore di aver perduto per sempre la felicità. Ma Santuzza non è percorsa da un sentimento passivo, è alimentata da un’estrema determinazione, non è una donna che tace, che piange in silenzio. È una donna provvista di un corredo di emotività e di una forza vitale di assoluta rarità. È una donna che denuncia, è una donna che non è mossa da desideri di vendetta, ma di giustizia. 

L’insieme di queste caratteristiche consegna al teatro d’opera un personaggio unico, lontano da ogni modello, nel quale riconosciamo più che in ogni altro i segnali di novità che appartengono a Cavalleria rusticana e all’universo femminile di Mascagni. 

Con questo reading si intende rivelare come Cavalleria rusticana non sia un dramma della gelosia o un quadretto di genere, c’è qualcosa di importante che, letto oggi, va oltre lo schema del triangolo adulterino tanto caro al dramma borghese: c’è un lavoro importante sulla donna, c’è una forza sconvolgente che porta in scena una tragedia interiore, quella che non lascia scampo, quella che rappresenta, senza possibili soluzioni o accomodamenti, le lacerazioni di una mentalità maschilista tristemente viva ancora oggi. 

Il messaggio di questo reading musicale che dà voce a Santuzza, alla donna che non intende subire e al suo mondo interiore, è un messaggio forte: è necessario combattere stereotipi e pregiudizi, denunciare le ingiustizie, trattare allo stesso modo uomini e donne, tenersi lontani dalle regole del patriarcato. 

“Relazioni pericolose” è una mise en scene a cura di Marco Voleri, con Rocco Roca Rey al pianoforte e voce soprano di Hanying Tso, sulle musiche di Mascagni, con voce recitante di Stefania Sandrelli, testo a cura di Debora Pioli, ideazione e coordinamento artistico a cura di Elena Marazzita per AidaStudio Produzioni.


I biglietti sono disponibili in prevendita online e presso i punti vendita autorizzati del circuito AMAT/Vivaticket; prevendite anche presso Casa Musicale Ancona 071 202588 (corso Stamira 68, aperta dal lunedì al sabato orario 09-12:30, 16-19:30). Costo del biglietto: €20 + diritto di prevendita. Sarà possibile acquistare i biglietti anche il giorno dello spettacolo, presso l’Auditorium Mole Vanvitelliana, a partire dalle ore 20.00.


L’evento è realizzato da APS Nie Wiem con il sostegno del Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche e dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ancona, con il contributo di AMAT e con la collaborazione di Associazione Culturale La Locura.

Corto Dorico Film Fest 2024 è co-organizzato da APS Nie Wiem e dal Comune di Ancona, con il sostegno della Regione Marche, del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema, della Fondazione Marche Cultura e della Marche Film Commission, del Garante dei Diritti della Persona – Regione Marche, con il contributo e la collaborazione di AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Amnesty International Italia, UCCA e CGS, ed i main partner Cantine Moroder e The Mole Ancona

Lascia un commento