“CORTO DORICO FILM FEST 2024”
XXI EDIZIONE
Dal 30 novembre all’8 dicembre
Mole Vanvitelliana – Ancona
co-direzione artistica DANIELE CIPRÌ e LUCA CAPRARA
I vincitori del Concorso Internazionale “Short on Rights – A Corto di Diritti”
in collaborazione con Amnesty International Italia:
Premio Amnesty International Award
“An Orange From Jaffa” di Mohammed Almughanni
anche vincitore del Premio del pubblico
Premio Giuria Giovani “Gianni Rufini” e Premio WeShort
“Sara” di Ariana Andrade Castro
DOMENICA 8 DICEMBRE – Nona e ultima giornata
Ore 10 – ShorTEEN /Concorso Nazionale cortometraggi per Ragazzi e Ragazze, Proiezione Corti Selezionati e Premiazione (Auditorium)
Ore 12.30 – Conferenza stampa di chiusura (The Mole)
Ore 15 – Oltre le Mura: presentazione libro “Ogni prigione è un’isola” di
Daria Bignardi, alla presenza dell’autrice (The Mole)
Ore 18 – Territori/Evento di chiusura: Proiezione “Tutti i colori del jazz” di Ruben Lagattolla
Concerto della Colours Jazz Orchestra
(Teatro Sperimentale)
——————————————-
TRA GLI OSPITI DI QUESTA EDIZIONE
STEFANIA SANDRELLI, NANNI MORETTI, ISABELLA RAGONESE,
DARIA BIGNARDI, RENATO DE MARIA, EDOARDO DE ANGELIS, MARGHERITA FERRI (regista de “Il ragazzo dai pantaloni rosa”), i registi GIULIO MASTROMAURO,
GIANFRANCO PANNONE e ADO HASANOVIC, OMAR RASHID
E CIRO D’EMILIO
Oltre 70 appuntamenti tra proiezioni di corti, documentari e lungometraggi, incontri, masterclass, sessioni di pitching, workshop per autori e per ragazzi, presentazioni di libri e anche un concerto
Ancona, 7 dicembre 2024 – La presentazione del libro “Ogni prigione è un’isola” di Daria Bignardi, alla presenza della conduttrice tv, giornalista e scrittrice, la proiezione del documentario “Tutti i Colori del Jazz” di Ruben Lagattolla e, a seguire, il concerto della Colours Jazz Orchestra sono alcuni degli appuntamenti in programma per la nona e ultima giornata della XXI edizione del Corto Dorico Film Fest, festival cinematografico di Ancona, uno dei più autorevoli e popolari d’Italia per quanto concerne i cortometraggi.
Co-diretta dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e dallo sceneggiatore Luca Caprara, la rassegna sarà fino adomani, domenica 8 dicembre, alla Mole Vanvitelliana del capoluogo dorico(e al Teatro Sperimentale per lo spettacolo “Relazioni pericolose” e per la proiezione con concerto jazz “Tutti i Colori del Jazz”) e in diversi comuni delle Marche per il Concorso opere prime lungometraggi (Salto in Lungo).
A meno di 12 ore all’annuncio dei vincitori del Concorso Nazionale ecco i vincitori del Concorso Internazionale Short on Rights – A Corto di Diritti in collaborazione conAmnesty International Italia – dedicato ai cortometraggi internazionali che trattano temi legati ai diritti umani – che sono stati decretati ieri.
“An Orange From Jaffa” di Mohammed Almughanni, è il vincitore del Premio Amnesty International Italia ed è risultato essere anche il vincitore del Premio del pubblico.
Sinossi: Mohammed è appena tornato in Palestina. Farouk è un tassista che lavora in uno dei luoghi più pericolosi al mondo. Le loro vite si incrociano.
Mohammed Almughanni – Nato a Gaza nel 1994, Mohammed Almughanni è un regista palestinese famoso per la sua regia evocativa che mescola narrazioni personali e politiche. Il suo ultimo cortometraggio, “An Orange from Jaffa”, è stato presentato in anteprima al Festival internazionale del cortometraggio di Clermont-Ferrand nel 2024, vincendo il prestigioso Grand Prix internazionale. I film di Almughanni esplorano spesso i paesaggi emotivi degli individui che vivono sotto l’occupazione, attingendo alle sue esperienze personali e riflettendo più in generale la lotta del popolo palestinese.
“Sara” di Ariana Andrade Castro si è aggiudicato ilPremio Giuria Giovani “Gianni Rufini”e il Premio WeShort.
Sinossi: una bambina di 9 anni, solitaria e curiosa, scopre che suo padre, un camionista che trasporta frutta in giro per il paese, trasporta qualcosa in più che semplici merci.
Ariana Andrade Castro è una regista, sceneggiatrice e produttrice peruviana. Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Lima, ha realizzato diversi cortometraggi proiettati in festival nazionali e internazionali. Il suo lavoro più recente è il cortometraggio SARA, che ha vinto il Premio degli Incentivi Economici del Ministero della Cultura del Perù.
Attualmente lavora come Produttrice Audiovisiva presso il Centro di Creazione Audiovisiva dell’Università, continuando allo stesso tempo a sviluppare i suoi progetti personali. È la direttrice e fondatrice di Gato Andino Films, una casa di produzione indipendente impegnata nel cinema sociale.
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 8 DICEMBRE – La nona e ultima giornata della XXI edizione di Corto Dorico inizierà alle ore 10.00 all’Auditorium con la proiezione dei corti selezionati per la prima edizione di ShorTEEN, il Concorso Nazionale Cortometraggi per Ragazzi e Ragazze. Subito dopo, si terrà la premiazione. Questi i titoli dei corti finalisti: “Just kids” di Alessandro Riconda, “Narciso” di Ciro D’Emilio, “Niente” di Eugenia Costantini, “Oggi è arrivato il giorno” di Marco Di Gerlando e Ludovica Gibelli, “Love and chewing gum” di Arianna Di Stefano.
Subito dopo, la proiezione dei corti SAB, Scuola delle Arti per Bambini e Bambine, e Scuola di Cinema per Ragazzi e Ragazze, per poi proseguire con i corti vincitori delle sezioni Shorter Kids, Shorter Teens e ShortExpress. In collaborazione con ShorTS International Film Festival.
Alle 12.30 il The Mole ospiterà la conferenza stampa di chiusura del Festival; alla presenza dei vincitori, della giuria e dei direttori artistici.
Alle ore 15.00 sarà la volta di Daria Bignardi, ad Ancona per presentareil suo libro “Ogni prigione è un’isola”. Reportage narrativo, memoir, viaggio nelle prigioni, vere e interiori: una storia di libertà, ingiustizie, isole e isolamenti. Daria Bignardi trent’anni fa è entrata per la prima volta in un carcere. Da allora le prigioni non ha mai smesso di frequentarle: ha collaborato con il giornale di San Vittore, portato in tv le sue conversazioni coi carcerati, accompagnato sua figlia di tre mesi in parlatorio a conoscere il nonno recluso, è rimasta in contatto con molti detenuti ed è tuttora un “articolo 78”, autorizzata cioè a collaborare alle attività culturali che si svolgono in carcere. Ha incontrato ladri, rapinatori, spacciatori, mafiosi, terroristi e assassini, parlato con agenti di polizia penitenziaria, giudici, direttori di istituto. Per scrivere di quel mondo si è ritirata per mesi su un’isola piccolissima: Linosa. Ma il carcere l’ha inseguita anche lì. E gli incontri e la vita sull’isola sono entrati in dialogo profondo con le storie viste e ascoltate in carcere. Bignardi ci racconta il suo viaggio nell’isolamento e nelle prigioni, anche interiori, partendo da sé e trasportandoci al centro delle esperienze.
A moderare l’incontro sarà Silvia Righini, autrice televisiva e radiofonica; al termine della presentazione è previsto il firmacopie. L’evento fa parte di Oltre Le Mura, l’iniziativa di Corto Dorico che ha portato il cinema negli istituti penitenziari della regione.
Alle ore 18.00 infine, appuntamento al Teatro Sperimentale per l’evento di chiusura. Per il ciclo Territori, dedicato ai nuovi autori del territorio, verrà proiettato “Tutti i Colori del Jazz” di Ruben Lagattolla, incentrato sulla storia della Colours Jazz Orchestra. E subito dopo, ci sarà proprio la Colours Jazz Orchestra in concerto; in collaborazione con Ancona Jazz.
Ingresso: 12 euro. Biglietti disponibili sul circuito Vivaticket.
Prima dell’evento di chiusura al Teatro Sperimentale, una delegazione del Coordinamento degli Operatori Culturali di Ancona presenterà alla cittadinanza richieste e obiettivi del gruppo, di cui fanno parte le associazioni organizzatrici di Corto Dorico (Nie Wiem) e dell’evento di chiusura del festival (Spaziomusica), fra le altre.
IL TEMA DELLA XXI EDIZIONE – La “Fanciullezza” è il tema che fa da trait d’union per tutto il Festival. Il cinema come esperienza culturale e come luogo da frequentare con l’intento di far (ri)avvicinare i giovani al grande schermo. Da sempre Corto Dorico ha mostrato grande attenzione al mondo della scuola e dei ragazzi e per questa edizione, oltre alla grafica, sono previste proiezioni dedicate, il concorso ShorTEEN, proiezioni mattutine per le scuole, un workshop di trucco cinematografico ed effetti speciali della Scuola di cinema per ragazzi e ragazze ed eventi speciali.
Oltre 70 gli appuntamenti annunciati (anteprime ed eventi durante il festival), tra incontri in presenza e online (sulla pagina Facebook di Corto Dorico e sul canale Youtube di ArgoWebTv), masterclass, panel, workshop per ragazzi, presentazioni di libri, concorsi (Nazionale e Internazionale in collaborazione con Amnesty International Italia) e anche un concerto. E poi il pitching (l’incontro tra gli autori e il mercato cinematografico), le sezioni dedicate ai lungometraggi, i premi e tantissimo altro per 9 giorni intensi in cui il cinema, in ogni sua forma, sarà protagonista, nel capoluogo marchigiano.
CONCORSO NAZIONALE E INTERNAZIONALE – Punta di diamante di Corto Dorico Film Fest sono i due concorsi di cortometraggi. Il Concorso Nazionale e il Concorso Internazionale Short on Rights / A Corto di diritti,in collaborazione con Amnesty International Italia, dedicato ai cortometraggi internazionali che trattano temi legati ai diritti umani. Quest’anno si sono iscritte oltre 750 opere di cui 27 selezionate per le semifinali (denominate Corto Slam per il Concorso Nazionale e A Corto di Diritti Slam per il Concorso Internazionale) e rispettive finalissime.
OSPITI – Tra i tantissimi ospiti di questa XXI edizione: Stefania Sandrelli, con lo spettacolo “Relazioni pericolose”, l’inaugurazione del festival con la presentazione del libro “Isabella Ragonese. Tutta la vita dentro” (Cosmo Iannone Editore), alla presenza di Isabella Ragonese; domenica primo dicembre è arrivato anche il regista pluripremiato, Nanni Moretti per ritirare il “Premio Angelo Guglielmi”. Nell’occasione è stato proiettato il suo film “Ecce bombo” con cui si è aggiudicato il Leone d’Oro nella sezione Venezia Classici, alla recente Mostra del Cinema di Venezia. Ha conversato con lui sul palco, il regista Renato De Maria. La giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice, Daria Bignardi sarà ad Ancona, domani, domenica 8 dicembre, alle ore 15 al The Mole, ospite della sezione Oltre le mura, per presentare il suo libro “Ogni prigione è un’isola”(Mondadori Editore). A moderare sarà Silvia Righini, autrice televisiva e radiofonica. La sceneggiatrice Ludovica Rampoldi (“Il traditore”, “Esterno notte”, “Il ragazzo invisibile”) sarà protagonista di una masterclass (domani, sabato 7 ore 15, Aula Didattica) all’interno del progetto di pitching Shorts for My Future. Domenica 1, all’interno della sezione Cinemaèreale(documentari), si è svolta la proiezione di “From Ground Zero”: un progetto che riunisce 22 cortometraggi realizzati da talentuosi registi di Gaza, promosso da Rashid Masharawi, famoso regista palestinese. Ogni film ha presentato una prospettiva unica sulla realtà attuale a Gaza. Erano presenti il produttore Paolo Maria Spina e Juri Cerusico vfx compositor / Motik. Martedì 3 dicembre, per l’appuntamento consolidato del Corto Dorico Film Fest “L’ora di cinema”. In classe con…”, è statoprotagonista il regista Edoardo De Angelis (“Indivisibili”, “Comandante”), in diretta Facebook e YouTube. Sempre per la sezione Cinemaèreale, arriveranno tre registi di documentari tra i più famosi e premiati d’Italia: mercoledì 4, per l’evento speciale Amnesty è stato proiettato il doc “I Diari di Mio Padre” di Ado Hasanovic, alla presenza del regista (introdurrà Paolo Pignocchi di Amnesty International Italia), per la sezione Cinemaèreale giovedì 5 è stato presentato il film “Bangarang” di Giulio Mastromauro e venerdì 6 il film “Qui è altrove” di Gianfranco Pannone.
Anche quest’anno, sono ospiti del Festival, il regista, produttore e autore Omar Rashid, curatoredel Concorso dedicato al Cinema in VR (nella giornata di martedì 3) e il regista Ciro D’Emilio (“Un giorno all’improvviso”, “Per niente al mondo” al cinema e “Suburraeterna” in tv) che è stato presente in alcuni appuntamenti del pitching (progetto di cui cura la direzione) sia il 6 che il 7. E sempre sabato 7, alle ore 18, al The Mole, un incontro tra Flavio Natalia, direttore di Ciak e Selene Caramazzadal titolo “Sfidare sé stesse: Selene Caramazza e il caso The Bad Guy”. Il direttore del magazine sarà ad Ancona oggi per consegnare il prestigioso Ciak d’Oro all’attrice.
È stata ospite del Festival anche Margherita Ferri, regista del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” che ha appena registrato oltre 7 milioni di incasso al botteghino. Ferri è stata presente sia per la proiezione per le scuole nell’ambito di Salto a scuola, venerdì 6, che per il panel di questa sera, sabato 7 dicembre, alle ore 18.30, al The Mole, per parlare del gender pay gap nell’industria cinematografica.
LA GIURIA DI QUALITÀ – La giuria titolata per eleggere il miglior corto è composta: dalla sceneggiatrice Ludovica Rampoldi (“Esterno notte” di Marco Bellocchio, “Il ragazzo invisibile” diretto da Gabriele Salvatores) che sarà protagonista anche di una Masterclass di sceneggiatura oggi, 7 dicembre, dall’attrice Selene Caramazza (“Il Commissario Montalbano”, “The Bad Guy”) e dal regista Gianluca Jodice (co-regista della serie “1992”, “Il cattivo poeta”, con il quale ha ricevuto due Nastri d’Argento e la nomination ai David di Donatello come Miglior Regista Esordiente, ora in sala con “La déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta”).
La XXI edizione propone un cartellone sempre più ricco toccando ogni settore del cinema: dal lungometraggio al cinema breve, dall’industry all’esplorazione delle eccellenze del territorio, dalla sperimentazione al racconto documentario, con, anno dopo anno, la formazione di un pubblico sempre più preparato e attento ed un Festival capace di attivare sempre più collaborazioni nazionali e internazionali.
Programma completo e aggiornato su: www.cortodorico.it
Corto Dorico Film Fest 2024 è co-organizzato da APS Nie Wiem e dal Comune di Ancona, con il sostegno della Regione Marche, del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema, della Fondazione Marche Cultura e della Marche Film Commission, del Garante dei Diritti della Persona – Regione Marche, con il contributo e la collaborazione di AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Amnesty International Italia, Associazione Culturale La Locura, UCCA e CGS, i main partner Cantine Moroder e The Mole Ancona ed i partner sostenitori Cantiere delle Marche, Fumodimoka e Pappapò.
Nel corso degli anni Corto Dorico ha avuto l’onore di avere come ospiti e giurati nomi come Elio Germano, Gianni Amelio, Pupi Avati, Matteo Garrone, Ugo Gregoretti, Claudio Giovannesi, Giuseppe Lanci, Marco Spoletini, Cristiano Travaglioli, Matteo Rovere, Gabriele Mainetti, Matteo Cocco, Piera Detassis, Giacomo Ciarrapico, Matilde Barbagallo, Maurizio Nichetti, Ruggero Deodato, Marco Bechis, Gianfranco Pannone, Valentina Carnelutti, Alessandro Rossetto, Edoardo Winspeare, Alessandro Piva, Agostino Ferrente, Donatella Finocchiaro, Valeria Golino, Lucia Mascino, Michele Riondino, Sydney Sibilia, Marco D’Amore, Daphne Scoccia, Marco e Antonio Manetti, Serena Rossi, Carlo Macchitella, Francesco Bruni, Vinicio Marchioni, Wilma Labate, Luciano Tovoli, Sara Serraiocco, Andrea Paris, Simona Paggi, Ezio Abbate, Ficarra e Picone, Claudio Cupellini, Michele D’Attanasio, Ciro D’Emilio, Fabrizio Bentivoglio, Marco Bellocchio, Roberta Torre, Daniele Vicari, Dante Spinotti, Barbara Ronchi.