“CORTO DORICO FILM FEST 2022”
XIX EDIZIONE
Dal 3 all’ 11 dicembre 2022
“LANTERNA MAGICA”
Ottava giornata
The News di Lorin Terenzi
si aggiudica lo speciale Adriatic Award
Programma di SABATO 10 DICEMBRE
*Ore 11.00 – Shorts for my future – Pitching day con autori e produttori
*Ore 15.00 – Sguardo in macchina – Masterclass di fotografia cinematografica con Michele D’Attanasio
*Ore 15.00 – Scuola di Cinema per Ragazzi e Ragazze (età 15-18)
Motore, ciak, recit-AZIONE Workshop sulla recitazione cinematografica e sul casting
*Ore 15.30 – Retrospettiva completa dei cortometraggi di Simone Massi
*Ore 17.00 – Evento speciale – Omaggio a Donatella Finocchiaro Le sorelle Macaluso di Emma Dante
*Ore 18.00 – Incontro con gli autori finalisti del Concorso Nazionale Cortometraggi con la giuria di qualità composta da Claudio Cupellini, Donatella Finocchiaro e Michele D’Attanasio e con Daniele Ciprì
*Ore 19.30 – Performance Musicale Live di Hiroshi
*Ore 21.15 – Finalissima – concorso nazionale
——————————————-
IN GIURIA
il regista CLAUDIO CUPELLINI, l’attrice DONATELLA FINOCCHIARO, il direttore della fotografia MICHELE D’ATTANASIO
TRA GLI OSPITI
SIMONE MASSI, FICARRA & PICONE, GIACOMO FERRARA, CIRO D’EMILIO, OMAR RASHID e moltissimi altri
60 appuntamenti tra proiezioni di corti, documentari e lungometraggi, incontri, masterclass, workshop per ragazzi, musica dal vivo
Oltre 600 opere arrivate da 65 paesi del mondo
per partecipare al concorso Nazionale e Internazionale “Short on rights /A Corto di diritti” (in collaborazione con Amnesty International Italia)
Sabato 10 dicembre saranno decretati i vincitori del concorso nazionale e venerdì 9 del concorso Internazionale
co-direzione artistica DANIELE CIPRÌ e LUCA CAPRARA
Mole Vanvitelliana – Ancona
Roma, 9 dicembre 2022 – Domani, sabato 10 dicembre, è l’attesa giornata della Finalissima del Concorso Nazionale della XIX edizione di Corto Dorico Film Festival tra i più autorevoli e popolari Festival d’Italia per quanto concerne i cortometraggi, diretto dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e dallo sceneggiatore Luca Caprara, fino a domenica 11 dicembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona.
Inoltre ci saranno tanti altri appuntamenti: Il progetto Shorts for My Future con il Pitching day, la Masterclass di fotografia cinematografica con Michele D’Attanasio, la Retrospettiva completa dei cortometraggi di Simone Massi, Le sorelle Macaluso di Emma Dante evento speciale – Omaggio a Donatella Finocchiaro, l’incontro con gli autori finalisti del Concorso Nazionale Cortometraggi con la giuria di qualità composta da Claudio Cupellini, Donatella Finocchiaro e Michele D’Attanasio e con Daniele Ciprì.
60 appuntamenti tra incontri in presenza e online (sulla pagina Facebook di Corto Dorico e sul canale Youtube di ArgoWebTv), masterclass, workshop per ragazzi, musica dal vivo e proiezioni di cortometraggi (nazionali e internazionali), documentari e lungometraggi.
CONCORSI – Come ogni anno verranno decretati i vincitori del Concorso Nazionale e del Concorso Internazionale Short on rights / A Corto di diritti in collaborazione con Amnesty International Italia. Quest’anno sono state iscritte oltre 600 opere di cui 37 selezionate per le semifinali (Corto Slam e A Corto di Diritti Slam) e finalissime.
68.415 di Antonella Sabatino e Stefano Blasi e A Better Half di Marco Calvani, sono i corti vincitori delle due semifinali che accederanno alla finalissima di sabato 10 dicembre.
Mentre Get Home Safe di Tamara Denić è il corto vincitore della semifinale del Concorso Internazionale in collaborazione con Amnesty International Italia, Short on rights / A Corto di diritti e parteciperà alla finale di questa sera.
PREMIO ADRIATIC AWARD – The News di Lorin Terenzi si aggiudica lo speciale Adriatic Award al miglior cortometraggio. Tra una selezione dei migliori corti dall’Albania e dal Kosovo presentati negli ultimi anni al Tirana International Film Festival, la giuria composta da Cristian Ferrao (MoliseCinema Film Festival), Carlo Liberatore (Sulmona International Film Festival) e Michele Suma (Sudestival) l’ha premiato con la seguente motivazione: «Il regista è magistralmente capace di stratificare la vicenda narrata: da una parte, dispone un coro di protagonisti caratterizzati dall’ossessione dell’apparire; dall’altra, affida ad un personaggio apparentemente secondario e subalterno l’approccio più intimistico e profondo al misterioso ritrovamento del cadavere della donna». L’evento è stato realizzato in occasione della nascita della Rete dei Festival Adriatici (Corto Dorico, Molisecinema, Sudestival e Sulmona International Film Festival).
IL TEMA – Titolo di quest’anno è “Lanterna magica”, ponendo l’accento proprio sul Cinema e sulle origini da cui partì tutto, mettendolo al centro della significativa ripartenza sociale dopo gli anni di pandemia.
OSPITI – Come gli scorsi anni, tanti sono gli ospiti protagonisti di incontri e masterclass a partire dall’importante giuria quest’anno formata dal regista Claudio Cupellini (Una vita tranquilla, Alaska, La terra dei figli), dall’attrice Donatella Finocchiaro (Angela, Terraferma e La stranezza) e dal direttore della fotografia Michele D’Attanasio (Veloce Come il Vento, Freaks Out e L’ombra di Caravaggio) in presenza il 10 dicembre per la finalissima.
Tra i presenti l’animatore, regista e illustratore italiano Simone Massi, in una delle sue rare apparizioni in presenza, a cui è stato consegnato il Premio Speciale Cinema di Poesia e a cui sarà dedicata una retrospettiva (sabato 10 dicembre). Inoltre, in occasione della presentazione del suo corto realizzato per conto di Emergency, è stata ad Ancona Simonetta Gola, moglie di Gino Strada e responsabile della comunicazione e delle campagne di raccolta fondi nazionali di Emergency. A proposito di cinema d’animazione e illustrazione l’artista delle arti visive Mara Cerri ha presentato il libro “L’amica geniale a fumetti” realizzato insieme a Chiara Lagani; protagonisti di incontri virtuali con i ragazzi delle scuole superiori di Ancona (in diretta sulla pagina Facebook di Corto Dorico e sul canale Youtube di ArgoWebTv) sono stati i due attori e registi Ficarra & Picone assieme alla giornalista Ornella Sgroi e l’attore Giacomo Ferrara; il regista Ciro D’Emilio presenterà il suo “Per niente al mondo” come film di chiusura; il direttore della fotografia Michele D’Attanasio terrà una masterclass di fotografia cinematografica (sabato 10 dicembre) mentre il produttore e autore Omar Rashid è stato presente con un focus sul Cinema VR in collaborazione con Rai Cinema Channel. Inizialmente annunciata anche la partecipazione del maestro dell’horror Dario Argento che però non è potuto intervenire nel collegamento video previsto per problemi di salute. Quest’anno, inoltre, Corto Dorico ha dedicato uno spazio particolare al tema delle fake news a cura di Vittorio Lattanzi e Augusto Rasori, mai attuale come oggi, inaugurando una collaborazione con il popolare sito Lercio.it. Per il programma completo e info biglietti www.cortodorico.it.
PROGRAMMA di SABATO 10 DICEMBRE
Alle ore 21.15 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana si darà il via alla Finalissima del concorso nazionale che decreterà i vincitori della XIX edizione del Corto Dorico Film Festival, alla presenza degli autori e della Giuria di qualità. Sette i corti in gara: When You Wish Upon a Star di Domenico Modafferi; Tria di del sentimento del tradire di Giulia Grandinetti; Old Tricks di Edoardo Pasquini e Viktor Ivanov; Le Variabili Dipendenti di Lorenzo Tardella; Camerieri di Adriano Giotti; So What Did We Learn Today, Georgina? di Franco Volpi; Il Barbiere Complottista di Valerio Ferrara e in più 68.415 di Antonella Sabatino e Stefano Blasi e A Better Half di Marco Calvani, vincitori delle semifinali Corto Slam e quindi ammessi tra i corti finalisti. Presenta Alessandra Penna. A fine serata scopriremo tutti i premi di questa edizione: Premio Stamira al Miglior Cortometraggio, Premio Nie Wiem al Miglior Cortometraggio d’impegno sociale, Premio Poliarte Giuria Giovani Nazareno Re, Premio del Pubblico, Premio Cgs Acec Sentieri di Cinema, Premio Ristretti Oltre le Mura, Premio Giovani Salto in Lungo- Cantiere Cinema e Premio della critica SNCCI. Mancano appena 100 biglietti per il tutto esaurito (ingresso 10 euro). Biglietti in prevendita con ddp disponibili su: www.liveticket.it/cortodorico e nei punti vendita convenzionati consultabili: www.liveticket.it/point e presso la biglietteria dell’Auditorium Orfeo Tamburi – Mole Vanvitelliana.
Ad aprire questa ottava giornata di Corto Dorico Film Fest sarà, però, la seconda edizione di Shorts for my future, che dopo la Masterclass di pitching a cura di Marcello Olivieri e la proiezione dei cortometraggi degli autori selezionati per i produttori, prevede alle ore 11.00 al Café Lumière (Sala Boxe – Mole Vanvitelliana), il Pitching day, il momento culmine dell’iniziativa con gli incontri di pitching veri e propri. Ogni autore presente potrà proporre il proprio progetto per un lungometraggio a ciascuna delle produzioni di rilievo nazionale accreditate (Kimerafilm, Kino Produzioni, Lungta Film, Cinemaundici, Mosaicon, Sajama Films, Kavac Film, Indiana Production), avendo a disposizione un tempo limitato per completare la presentazione. La modalità degli incontri prevede sessioni uno a uno, a rotazione. Otto i registi passati per Corto Dorico con i loro cortometraggi: Daniele Pini (regista di Big), Adriano Giotti (regista di Tik Tok Star), Giulia Regini (regista di Lia), Alice Murgia (regista di Margherita), Saverio Tavano (regista di Patres), Lorenzo Pallotta (regista di Luis) e Rossella Inglese, Andrea Paolo Massara (sceneggiatore di Corpo e aria), Giulia Casagrande (regista di Verso Casa), a cui si sono aggiungiti Giovanni Grandoni (regista di Myra) e Stefano Teodori (regista di Anticamiseria) i due autori marchigiani che sono stati scelti tramite l’open call. (ingresso riservato ai soli autori selezionati ed ai produttori accreditati). Il progetto è realizzato in sinergia con l’Accademia del Cinema Renoir e Road to Pictures Film APS con il sostegno di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, ideato assieme al regista e sceneggiatore Ciro D’Emilio.
Alle ore 15.00 al Café Lumière (Sala Boxe – Mole Vanvitelliana) ci sarà Sguardo in macchina la Masterclass di fotografia cinematografica con Michele D’Attanasio, uno dei più importanti direttori della fotografia del cinema italiano contemporaneo, due volte vincitore del David di Donatello per la miglior fotografia con Veloce Come il Vento (2016) di Matteo Rovere e Freaks Out (2021) di Gabriele Mainetti. In collaborazione con Poliarte Accademia di Belle Arti e Design. Ingresso su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Costo iscrizione: 20 euro. Per iscriversi: masterclass@cortodorico.it.
Alle ore 15.00 all’Aula didattica della Mole Vanvitelliana sarà la volta della Scuola di Cinema per Ragazzi e Ragazze, ideata e diretta da Natalia Paci, con Motore, ciak, recit-AZIONE, il workshop di recitazione cinematografica e sul casting (età 15/18 anni) a cura di Lorenzo Bastianelli. Un’occasione per conoscere i trucchi e le tecniche della recitazione cinematografica: lo sguardo, la postura, la dizione, le pause, come muoversi davanti ad una telecamera e quali regole bisogna sapere per partecipare ad un casting. Ingresso libero su prenotazione. Ingresso libero su prenotazione. Posti limitati Info e prenotazioni: www.facebook.com/ScuoladiCinemaperRagazzieRagazze.
Alle ore 15.30 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana Retrospettiva completa dei 18 cortometraggi animati realizzati dal 1995 ad oggi da Simone Massi a cui sabato 4 dicembre è stato consegnato il Premio Speciale Cinema di Poesia 2022. Simone Massi nasce a Pergola (Pesaro-Urbino) nel maggio 1970. Ex-operaio, di origine contadina, ha studiato Cinema di Animazione alla Scuola d’Arte di Urbino. Animatore indipendente, da 20 anni sta cercando -in maniera pulita- di fare diventare la sua passione per il disegno un mestiere. Nonostante le difficoltà ha ideato e realizzato (da solo e interamente a mano) una decina di piccoli film di animazione che sono stati mostrati in 62 Paesi dei 5 Continenti ed hanno raccolto oltre 200 premi.
Alle ore 17.00 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana Le sorelle Macaluso di Emma Dante, evento speciale – omaggio a Donatella Finocchiaro, alla presenza dell’attrice. Presentato in concorso alla 77edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film racconta la storia di Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella, cinque giovani sorelle che vivono da sole in una piccola casa nella periferia di Palermo. In un’afosa mattinata estiva, decidono di andare al mare. La giornata, iniziata all’insegna del divertimento, viene però sconvolta da un evento drammatico, che segnerà per sempre le esistenze delle protagoniste, raccontate dal film in tre capitoli, corrispondenti alle tre età della vita.
Alle ore 18.00 al Café Lumière (Sala Boxe – Mole Vanvitelliana) incontro degli autori finalisti del Concorso Nazionale Cortometraggi con la giuria di qualità composta da Claudio Cupellini (regista), Donatella Finocchiaro (attrice) e Michele D’Attanasio (direttore della fotografia) e con Daniele Ciprì.
Claudio Cupellini nasce a Padova nel 1973. Dopo gli studi in Lettere moderne si trasferisce a Roma, dove nel 2003 consegue il diploma in regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2005 dirige un episodio del film 4-4-2 il gioco più bello del mondo, cui seguono nel 2007 Lezioni di Cioccolato, che riceve ottimi consensi di pubblico, e nel 2009 Una vita tranquilla, con Marco D’Amore e Toni Servillo. Quest’ultimo è candidato a quattro David di Donatello. Negli anni successivi partecipa, con Stefano Sollima e Francesca Comencini, alla realizzazione della serie TV Gomorra. Nel 2015 è la volta del film Alaska con Elio Germano che si aggiudica diversi premi e tre candidature ai David di Donatello. Dal 2016 ad oggi prosegue a girare le ultime stagioni di Gomorra, diventando il regista che ha firmato più episodi della serie televisiva. Dal 2018 inizia ad insegnare regia al Centro Sperimentale di Cinematografia e nel 2021 esce nelle sale il suo ultimo film, La terra dei Figli, con Valerio Mastandrea e Valeria Golino.
Donatella Finocchiaro è un’attrice italiana di cinema, teatro e tv. Dopo diverse esperienze in teatro tra Roma e Catania, sua città d’origine, nel 2001 è protagonista del film Angela, che le vale numerosi premi come Miglior Attrice, tra i quali nel 2003 il Globo d’oro come migliore attrice rivelazione. La sua carriera prosegue lavorando con importanti registi tra cui Marco Bellocchio, Giuseppe Tornatore, Emanuele Crialese, Emma Dante, Francesca Archibugi, Mario Martone, Woody Allen, Danny Boyle. Nel 2011 esordisce alla regia con il documentario Andata e Ritorno, presentato alla 68ª Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia nella sezione Controcampo. Con i film da lei interpretati ha ricevuto 2 candidature al David di Donatello e 3 candidature ai Nastri d’Argento come migliore attrice (per Angela, Perduto Amor e Terraferma). Attualmente è nelle sale il suo ultimo film, La Stranezza di Roberto Andò.
Michele D’Attanasio è un direttore della fotografia nato a Pescara nel 1976. Ha vinto due volte il David di Donatello per la miglior fotografia con Veloce come il vento di Matteo Rovere e Freaks Out di Gabriele Mainetti. Tra gli altri film da lui fotografati Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, In grazia di Dio di Edoardo Winspeare, Capri Revolution di Mario Martone, Padre Nostro di Claudio Noce e Tre piani di Nanni Moretti. Ha lavorato con Giuseppe Piccioni, Sergio Rubini e Gianni Zanasi. Attualmente è in sala con Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa e L’ombra di Caravaggio di Michele Placido.
Alle ore 19.30 al Café Lumière (Sala Boxe – Mole Vanvitelliana) Performance Musicale Live di Hiroshi. Nati a Fermo durante un piovoso marzo del 2015, gli Hiroshi. sono Luca Torquati, Lorenzo Renzi, Nicolò Bacalini e Alessio Beato. Il suono degli Hiroshi. è una combinazione di elettronica, shoegaze e dream pop. Una continua amalgama e una contrapposizione tra freddi glitch digitali e calde sonorità analogiche.
Ore 01.00 – Evento a sorpresa
Il Festival Corto Dorico è co-organizzato dall’associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona con il contributo del MiC, Regione Marche, Università Politecnica delle Marche, Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, Garante Regionale dei Diritti della Persona – Marche, con il sostegno di Amnesty International Italia, Associazione La Locura, Coop Alleanza 3.0, Poliarte – Accademia di Belle Arti e di Design, CGS, UCCA.
Nel corso degli anni Corto Dorico ha avuto l’onore di avere come ospiti e giurati nomi come Elio Germano, Gianni Amelio, Pupi Avati, Matteo Garrone, Ugo Gregoretti, Claudio Giovannesi, Giuseppe Lanci, Marco Spoletini, Cristiano Travaglioli, Matteo Rovere, Gabriele Mainetti, Matteo Cocco, Piera Detassis, Giacomo Ciarrapico, Matilde Barbagallo, Maurizio Nichetti, Ruggero Deodato, Marco Bechis, Gianfranco Pannone, Valentina Carnelutti, Alessandro Rossetto, Edoardo Winspeare, Alessandro Piva, Agostino Ferrente, Valeria Golino, Michele Riondino, Sydney Sibilia, Marco D’Amore, Daphne Scoccia, Marco e Antonio Manetti, Serena Rossi, Carlo Macchitella, Francesco Bruni, Vinicio Marchioni, Wilma Labate, Luciano Tovoli, Sara Serraiocco, Andrea Paris, Simona Paggi, Ezio Abbate.
I PROSSIMI GIORNI & INFO ATTIVITA’
COLLABORAZIONI CON FESTIVAL e RASSEGNE INTERNAZIONALI E NAZIONALI – Corto Dorico Film Fest prosegue le sue importanti collaborazioni internazionali e nazionali e dopo lo Zebra Poetry Film Festival di Berlino e il festival L’Alternativa di Barcellona, quest’anno il focus è stato su uno dei più importanti e prestigiosi festival europei dedicati al mondo dei corti: il Curtas Vila do Conde di Vila do Conde in Portogallo (giunto quest’anno alla sua 30a edizione). Nove i corti selezionati per il Festival presentati dal co-direttore artistico Luca Caprara e da Joao Araujo, delegato del festival portoghese. Inoltre, in occasione della nascita della Rete dei Festival Adriatici (che comprende Corto Dorico, Molisecinema, Sudestival e Sulmona International Film Festival), Corto Dorico Film Fest è stato presentato Adriatic Award – corti dall’Albania e dal Kosovo, uno speciale incontro con i direttori artistici dei quattro festival e una selezione dei migliori cortometraggi presentati negli ultimi anni al Tirana International Film Festival. Al termine della proiezione è stato assegnato lo speciale Adriatic Award al miglior cortometraggio a The News di Lorin Terenzi, scelto dalle direzioni artistiche dei festival della rete. Ha concluso l’appuntamento la performance musicale del fisarmonicista albanese Bardh Jakova. Evento in collaborazione con il Festival Adriatico Mediterraneo.
FINALI E SEMIFINALI – Nella serata finale di sabato 10 dicembre, come da tradizione, si decreteranno i vincitori della XIX edizione del Corto Dorico Film Fest.
Sarà proprio in occasione della finale che la giuria si riunirà in presenza nell’incontro alle ore 18.00 assieme ai co-direttori artistici Daniele Ciprì e Luca Caprara, al Café Lumière (Sala Boxe – Mole Vanvitelliana).
Sono in tutto 37 i corti scelti per le quattro sezioni principali. Concorso Nazionale: Corto Slam (due semifinali in cui il più votato dal pubblico durante ogni semifinale entrerà a far parte della finalissima) e Finalissima. Concorso Internazionale in collaborazione con Amnesty International: Short on rights /A Corto di diritti Slam (semifinale) e Short on Rights /A Corto di diritti (finale).
Concorso Nazionale – Sono 7 i corti selezionati per la Finalissima del Concorso Nazionale (sabato 10 ore 21.15 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana): When you wish upon a star di Domenico Modafferi; Tria – del sentimento del tradire di Giulia Grandinetti; Old tricks di Edoardo Pasquini e Viktor Ivanov; Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella; Camerieri di Adriano Giotti; So What did we learn today, Georgina? di Franco Volpi; Il Barbiere complottista di Valerio Ferrara, più 68.415 di Antonella Sabatino e Stefano Blasi e A Better Half di Marco Calvani, vincitori delle due semifinali di Corto Slam.
Mentre sono 12 per il concorso Corto Slam che per la prima volta da quest’anno ha avuto due semifinali a cui si è potuto assistere sabato 3 e domenica 4 dicembre alle ore 21.15 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana.
Concorso Internazionale – Il Premio Internazionale Amnesty International “Short on Rights”/“A Corto di Diritti” (venerdì 9 dicembre alle 21.15 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana) è dedicato ai cortometraggi internazionali che trattano temi legati ai diritti umani. Per la Finale se ne potranno vedere 6; sono stati sempre 6 quelli scelti per la semifinale e tra questi corti selezionati, Get Home Safe di Tamara Denić, il più votato dal pubblico, è entrato a far parte della serata finale del concorso internazionale “Short on rights”/ “A Corto di diritti”.
Concorso “Salto in Lungo” (Lungometraggi – Opere Prime) – Anche i lungometraggi, sempre dedicati alle opere prime italiane, hanno, come ogni anno, il proprio concorso. Tra i film in programma ci sono: Amanda di Carolina Cavalli; La timidezza delle chiome di Valentina Bertani; Margini di Niccolò Falsetti; Settembre di Giulia Steigerwalt; Piano Piano di Nicola Prosatore; Una femmina di Francesco Costabile. I selezionatori sono: Geremia Biagiotti (sales agent), Dario Bonazelli (distributore), Carolina Iacucci (critico cinematografico e drammaturgo), Chiara Malerba (esercente), Gianluca Pelleschi (critico cinematografico). Come ogni anno ad una giuria di circa 80 studenti delle scuole superiori di Ancona, coordinate da Elena Bagnulo, formate in collaborazione con CGS Dorico e Amnesty International, sarà affidato il compito di scegliere il film lungometraggio vincitore del Premio Giovani “Salto in Lungo” – Cantiere Cinema. Salto in Lungo è in collaborazione con UCCA e CGS. Inoltre quest’anno verrà assegnato anche il Premio della critica SNCCI.
IL PITCHING – Il Pitching è il momento in cui gli autori/registi con i propri progetti incontrano il mercato, ovvero i produttori cinematografici e televisivi. Corto Dorico conferma e implementa il progetto Shorts for My Future (sabato 10 dicembre), realizzato in sinergia con l’Accademia del Cinema Renoir e Road to Pictures Film APS con il sostegno di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, ideato assieme al regista e sceneggiatore Ciro D’Emilio. C’è stata anche una masterclass sul pitching con lo sceneggiatore Marcello Olivieri (Falchi; Io, Leonardo) in cui perfezionare le tecniche per presentare la propria storia. Le produzioni coinvolte sono Kimerafilm, Kino Produzioni, Lunga Film, Cinemaundici, Mosaicon, Sajama Films, Kavac Film, Indiana Production.
IL CINEMA VR – Corto Dorico Film Fest guarda al futuro diventando sempre più punto di riferimento per le novità e la sperimentazione in collaborazione con Rai Cinema Channel con il supporto dell’Università Politecnica delle Marche. Gli appuntamenti di “Dorico Virtuale” a cura del produttore e regista Omar Rashid. Inoltre è allestita una speciale installazione espositiva, dal nome Lanterna Virtuale, che darà al pubblico la possibilità di fruire dell’esperienza del cortometraggio in VR L’Arrivo del Treno alla Stazione di Torrentieri di Omar Rashid.
I PREMI
OLTRE LE MURA – IL CINEMA IN CARCERE – Corto Dorico continua a varcare le mura dei luoghi di reclusione, con un progetto che al Festival sta molto a cuore e che coinvolgerà tutti e sei gli istituti penitenziari delle Marche con la proiezione in anteprima dei corti finalisti del Concorso Nazionale. Oltre le Mura è anche uno dei premi del Festival, il Premio Ristretti oltre le mura che i detenuti assegneranno con i loro voti al miglior cortometraggio. “Il progetto Oltre le mura – Cinema in carcere” è realizzato grazie ad un accordo di collaborazione tra il Garante regionale dei diritti della persona e il Comune di Ancona”. In collaborazione con l’”Università IULM” e per la supervisione artistica del regista e docente Giuseppe Carrieri, si è avviato un progetto di racconti documentari che ha visto e vedrà alcuni studenti dello IULM varcare i cancelli degli Istituti Penitenziari del territorio marchigiano. Durante il Festival si è potuto vedere il primo di questi Firmamento a cura delle studentesse e degli studenti del II anno della Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media dell'”Università IULM” di Milano a cui si è aggiunto Mondo di Cecilia Pecora, il Corto Vincitore Contest IULM sul tema della detenzione.
CINEMA DI POESIA – Tra i premi speciali è sto assegnato il premio speciale Cinema di Poesia dato quest’anno all’illustratore e autore di film d’animazione Simone Massi tra i più celebrati e premiati registi d’animazione in ambito internazionale.
SEZIONI e ATTIVITA’
CINEMAÈREALE – La finestra sul cinema documentario italiano contemporaneo è stata presente anche in questa edizione. In anteprima regionale e in collaborazione con Porretta Cinema, c’è stata la proiezione del film Porpora di Roberto Cannavò che racconta la leader del movimento trans Porpora Marcasciano. Sempre in anteprima regionale è stato presentato Via Argine 310, il recente documentario di Gianfranco Pannone che segue, lungo dodici mesi la vicenda degli ex lavoratori Whirlpool di Napoli – Ponticelli.
TERRITORI – Corto Dorico prosegue la sua esplorazione sul nuovo cinema del territorio e lo fa con una speciale selezione fuori concorso di 6 cortometraggi diretti nel 2022 da autori marchigiani e con alcuni appuntamenti dedicati al rapporto tra produzione, università, scuole di cinema, festival e territorio: oltre all’appuntamento Formazione Cinema tra opportunità e necessità. Case History Alta Scuola di Serialità Cinetelevisiva, organizzato da Cna Cinema e Audiovisivo Marche, in collaborazione con Cna Cinema e Audiovisivo Lombardia, c’è stata Officine Mattòli: un’Odissea di cinema: dalla provincia all’universo (e ritorno), proiezione del cortometraggio Monolite di Daniele Ciprì realizzato con allievi della scuola di cinema Officine Mattòli e la presentazione corsi biennio 2023/2024; e una selezione di cortometraggi realizzati nel territorio marchigiano alla presenza di autori e cast (The “Jack, I’m Flying” Thing di Davide Vassallo; Soundboys: at the River di Edoardo Pasquini; Gli Ultimi Saranno i Mimi di Matteo Berdini; L’Ultima Festa di Matteo Damiani; Terzo Tempo di Stefano Monti; Verso Casa di Giulia Casagrande); e l’incontro Cultura, festival e sostenibilità dei Territori, in collaborazione con UNIVPM – Università Politecnica delle Marche.
CINEBIMBI – Oltre agli appuntamenti dei giorni passati, Il workshop Motore, ciak, recit-AZIONE Workshop sulla recitazione cinematografica e sul casting si è già svolto per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni e verrà riproposto sabato 10 dalle 15 alle 17 presso l’Aula didattica, per i ragazzi dai 15 ai 18 anni, entrambi a cura di Lorenzo Bastianelli.