Dorico Virtuale

5 dicembre | Dalle ore 15.00 | Aula Magna Liceo Galilei, Online, Auditorium Buon Pastore

Martedì 5 dicembre
Ore 15.00 | Aula Magna Liceo Galilei
Dorico Virtuale
Proiezione di Lezione VR per i ragazzi delle scuole di Ancona
Presenta il regista Omar Rashid

Omar Rashid, art director, produttore, designer, termina gli studi al Polimoda di Firenze nel 2002. Dopo alcune esperienze come designer di abbigliamento fra Parigi e New York, crea la sua linea streetwear e usa canali non convenzionali per farla conoscere. La passione per i nuovi linguaggi e la loro applicazione diventa l’elemento centrale della sua professione. Nel 2013 realizza Gold AR, app in realtà aumentata vincitrice degli Auggie Award come Miglior Campagna Marketing basata sulla Realtà Aumentata. Nel 2016, insieme a Elio Germano, realizza NoBorders VR, primo documentario italiano che usa la realtà virtuale, vincitore del premio Migrarti del Mibact alla Mostra del Cinema di Venezia. Dal 2018, con il team della propria agenzia di comunicazione Gold, realizza progetti VR e audiovisivi sia personali che su commissione. Nel 2019 co-dirige con Elio Germano “Segnale d’allarme”, trasposizione in film VR dell’opera teatrale “La Mia Battaglia” scritto da Elio Germano e Chiara Lagani e dallo stesso anno collabora con la rivista Best Movie per cui intervista gli attori e i registi più interessanti del momento. Nel 2020 realizza la web-serie “L’ufficio ai tempi del covid- 19” e “LOCKDOWN 2020”, documentario in realtà virtuale co-prodotto da Rai Cinema che racconta l’Italia deserta senza gli italiani nei mesi di Marzo e Aprile 2020 con le poesie e la prosa di Laura Accerboni. Nel cast Matilde Gioli e Vinicio Marchioni.

Ore 17.00 | online in diretta Facebook e Youtube
Talk online sul VR 
con Agata Di Tommaso (Diversion Cinema), Omar Rashid (Gold VR)

Nata e cresciuta a Torino, Agata di Tommaso ha studiato inizialmente Cinema. Ha poi conseguito la laurea in Semiotica a Bologna, scrivendo una tesi magistrale sull’impatto delle nuove tecnologie sulle mostre, dalla sua creazione all’esperienza dei visitatori. Dopo un doppio Master in Management dei Beni Culturali che l’ha portata da Venezia a Parigi, entra a far parte di Diversion Cinema.

Ore 21.15 | Auditorium Buon Pastore
Dorico Virtuale
Proiezione in realtà virtuale de “La storia che non ho mai disegnato – Maicol e Mirco in VR”
Presentano Maicol e Mirco e il regista Omar Rashid

LA STORIA CHE NON HO MAI DISEGNATO – MAICOL E MIRCO IN VR
di e con Maicol e Mirco

Italia | 2023 | 60′

Regia VR di Omar Rashid

Cosa succede quando hai raccontato tutto, tranne te stesso? Come si vive facendo fumetti? Come si sopravvive facendo fumetti così spietati? Maicol & Mirco proveranno a trascinarvi nel loro universo, dominato dai loro feroci personaggi. Un’esperienza unica e immersiva in realtà virtuale 3DOF che porta il pubblico in un viaggio affascinante attraverso la mente creativa del fumettista e disegnatore italiano Michael Rocchetti, autore della celebre serie di fumetti Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco. In questa performance teatrale, rivolta a un pubblico di ragazzi, l’autore racconta la sua schizofrenica esperienza personale nel mondo dei fumetti e come ha trovato ispirazione per i suoi impossibili personaggi. Una vera immersione nel talento di Maicol & Mirco.

Maicol & Mirco sono i creatori de Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco. I loro libri sono pubblicati da BAO Publishing in un’ Opera Omnia a loro interamente dedicata. Trovate i loro scarabocchi tutti i giorni sulla prima pagina de il manifesto, tutte le settimane sul settimanale Oggi e tutti gli anni su Smemoranda. I loro ultimi libri sono “Natura Morta. Una domanda a Giorgio Morandi”, edito da 24 ORE Cultura e “Ricette del Cavolo” edito da RULEZ. Hanno vinto tantissimi premi tra cui segnaliamo il “Premio Tuono Pettinato” 2021, premio alla Carriera alla “31esima Biennale dell’Umorismo nell’arte” di Tolentino, e il “Premio Ciampi” 2023, nell’appena nata sezione fumetto. Maicol & Mirco insegnano all’Accademia di Belle Arti L’Aquila e un loro autoritratto è nella Collezione permanente di Autoritratti degli Uffizi di Firenze