“CORTO DORICO FILM FEST 2024”
XXI EDIZIONE
co-direzione artistica DANIELE CIPRÌ e LUCA CAPRARA
LE ANTEPRIME
12 APPUNTAMENTI A PARTIRE DAL 14 NOVEMBRE
-IL CINEMA ENTRA NELLE CARCERI
con proiezioni, incontri e il “Premio Ristretti oltre le mura”
-IL FESTIVAL È SEMPRE PIÙ DIFFUSO NELLE MARCHE
con il Concorso lungometraggi opere prime (Salto in Lungo)
a Pesaro, Civitanova Marche, Fano, Ancona e Senigallia
-E VENERDÌ 29 NOVEMBRE
Ore 18.30 – Come saltammo in Lungo
Tre registi esordienti raccontano il loro passaggio dal corto al lungo
Modera il regista Gianluca Santoni
in diretta Facebook e Youtube
Ore 19.00 – Evento Speciale | Pre-apertura Festival
Omaggio a STEFANIA SANDRELLI
“C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola
Cinema Azzurro, Ancona
Corto Dorico Film Fest – dal 30 novembre all’8 dicembre –
Mole Vanvitelliana – Ancona
Roma, 8 novembre 2024 – Si avvicina la XXI edizione del Corto Dorico Film Fest – dal 30 novembre all’8 dicembre ad Ancona – e l’organizzazione annuncia le anteprime che partiranno già da giovedì 14 novembre. Dodici gli appuntamenti tra Festival Diffuso, il Premio Ristretti oltre le mura e gli eventi di pre-apertura di venerdì 29 novembre.
FESTIVAL DIFFUSO – Dallo scorso anno Corto Dorico Film Fest si estende nel territorio marchigiano con proiezioni e incontri per il Concorso dedicato ai lungometraggi e per alcune delle sue sezioni fuori concorso. I territori in cui sarà presente il Festival 2024 sono: Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona e Civitanova Marche.
Concorso Lungometraggi Opere Prime (Salto In Lungo) – È soprattutto il Concorso Nazionale Lungometraggi (Salto in lungo), dedicato alle opere prime italiane, a svolgersi in modalità diffusa nelle sale cinematografiche delle Marche. Si parte giovedì 14 novembre con “Troppo Azzurro” di Filippo Barbagallo che sarà proiettato al Cinema Masetti di Fano alle ore 21.15. Il regista sarà in collegamento. Mercoledì 27 novembre, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Cecchetti di Civitanova Marche e al Cinema Gabbiano di Senigallia, sarà la volta di “Anywhere, anytime” di Milad Tangsir. Il regista incontrerà il pubblico all’inizio del film a Civitanova e alla fine del film a Senigallia. Giovedì 28, proiezione e regista saranno al Cinema Solaris di Pesaro (ore 21.15) e al Cinema Masetti di Fano (21.15). A Pesaro Milad Tangsir introdurrà il film mentre a Fano sarà presente alla fine della proiezione. Venerdì 29 sarà presente ad Ancona, al Cinema Azzurro (ore 21.15). Altri appuntamenti con le proiezioni diffuse del concorso nazionale Salto in Lungo saranno anche durante le giornate del Festival. Lunedì 2 dicembre “Quasi a casa” di Carolina Pavone (ore 21.15 al Cinema Gabbiano di Senigallia) ed anche martedì 3 dicembre (ore 21.15, Cinema Cecchetti, Civitanova Marche. Agli appuntamenti saranno presenti la regista e l’attrice Chiara Arrighini. “Quasi a casa” verrà proiettato anche mercoledì 4 dicembre (alle ore 9.00), alla presenza dell’attrice Chiara Arrighini, all’interno di Salto a Scuola, progetto che prevede, durante le giornate del Festival, 5 matinée di proiezioni dedicate alle scuole. A completare i film del Concorso Nazionale Opere Prime – Salto in Lungo, saranno “Io e il secco” di Gianluca Santoni che verrà proiettato lunedì 2 dicembre (alle ore 9.00) alla presenza del regista e “Gloria!” di Margherita Vicario in programma giovedì 5 dicembre (sempre alle ore 9.00) alla presenza dell’attrice Sara Mafodda.
Salto a scuola – Inoltre, il Concorso Salto in lungo dedicherà due appuntamenti agli studenti con due eventi speciali denominati “Salto a scuola”, entrambi all’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona: martedì 3 dicembre (ore 9) ci sarà la proiezione de “La Bicicletta di Bartali” di Enrico Paolantonio alla presenza di un membro della produzione del film, mentre venerdì 6 dicembre (ore 9) sarà la volta del discusso film “Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa” di Margherita Ferri, alla presenza della regista.
PREMIO RISTRETTI OLTRE LE MURA – Corto Dorico continua a varcare le mura dei luoghi di reclusione, con il progetto “Oltre le mura” che al Festival sta molto a cuore e che coinvolgerà quattro istituti penitenziari delle Marche con la proiezione in anteprima dei corti finalisti del Concorso Nazionale: giovedì 21 novembre presso la Casa circondariale Ascoli Piceno, sabato 23 alla Casa di reclusione di Fermo e martedì 26 alla Casa di Reclusione di Fossombrone (PU) e alla Casa circondariale di Villa Fastiggi, Pesaro. Dal progetto è nato il “Premio Ristretti oltre le mura” che i detenuti assegneranno con i loro voti al miglior cortometraggio. “Oltre le mura” e il “Premio ristretti oltre le mura” sono in collaborazione con il Garante regionale dei diritti della Persona – Avv. Giancarlo Giulianelli.
VENERDÌ 29 NOVEMBRE – Anche la vigilia del Festival sarà ricca di contenuti. Si partirà alle ore 18.30 online in diretta sui canali ufficiali di Facebook e Youtube con “Come saltammo in Lungo”: tre registi esordienti racconteranno il loro passaggio dal cortometraggio al lungometraggio. Modera l’incontro il regista Gianluca Santoni. In collaborazione con la rassegna Prima del debutto. Si proseguirà alle ore 19.00 con un Evento Speciale per la Pre-apertura Festival: un omaggio a Stefania Sandrelli che vedrà proiettato al Cinema Azzurro di Ancona il film capolavoro “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola in occasione del 50ennale dalla sua uscita.
Prevendite Spettacolo Stefania Sandrelli – Ricordiamo che sono aperte le prevendite per assistere allo spettacolo “Relazioni pericolose” che vedrà in scena proprio Stefania Sandrelli. L’appuntamento è in cartellone per sabato 30 novembre, alle ore 21.30, all’Auditorium Orfeo Tamburi della Mole Vanvitelliana all’interno della XXI edizione del Corto Dorico Film Fest. Si tratta di una rilettura della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni che porterà alla luce il punto di vista del suo personaggio femminile, Santuzza, interpretato dalla Sandrelli. Lo spettacolo vede il sostegno di Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa delle Marche, Assessorato alle Pari Opportunità – Comune di Ancona e AMAT.
I biglietti sono disponibili in prevendita online e presso i punti vendita autorizzati del circuito AMAT/Vivaticket; prevendite anche presso Casa Musicale Ancona 071 202588 (corso Stamira 68, aperta dal lunedì al sabato orario 09-12:30, 16-19:30). Costo del biglietto: €20 + diritto di prevendita. Sarà possibile acquistare i biglietti anche il giorno dello spettacolo, presso l’Auditorium Mole Vanvitelliana, a partire dalle ore 20.00.
Corto Dorico Film Fest 2024 è co-organizzato da APS Nie Wiem e dal Comune di Ancona, con il sostegno della Regione Marche, del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema, della Fondazione Marche Cultura e della Marche Film Commission, del Garante dei Diritti della Persona – Regione Marche, con il contributo e la collaborazione di AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Amnesty International Italia, Associazione Culturale La Locura, UCCA e CGS, i main partner Cantine Moroder e The Mole Ancona ed i partner sostenitori Cantiere delle Marche, Fumodimoka e Pappapò
LE ANTEPRIME
PROGRAMMA
Giovedì 14 novembre
Concorso Nazionale Opere Prime (Salto in lungo)
Troppo Azzurro (88’) di Filippo Barbagallo
Fano | Cinema Masetti | ore 21.15
il regista Filippo Barbagallo in collegamento
Giovedì 21 novembre
Casa circondariale Ascoli Piceno
Oltre le mura – Premio Ristretti oltre le mura
Proiezione per i detenuti dei corti finalisti del Concorso Nazionale Cortometraggi
A seguire: incontro con i detenuti e votazione del corto preferito
Sabato 23 novembre
Casa di reclusione di Fermo
Oltre le mura – Premio Ristretti oltre le mura
Proiezione per i detenuti dei corti finalisti del Concorso Nazionale Cortometraggi
A seguire: incontro con i detenuti e votazione del corto preferito
Martedì 26 novembre
Casa di Reclusione di Fossombrone (PU)
Oltre le mura – Premio Ristretti oltre le mura
Proiezione per i detenuti dei corti finalisti del Concorso Nazionale Cortometraggi
A seguire: incontro con i detenuti e votazione del corto preferito
Casa circondariale di Villa Fastiggi, Pesaro
Oltre le mura – Premio Ristretti oltre le mura
Proiezione per i detenuti dei corti finalisti del Concorso Nazionale Cortometraggi
A seguire: incontro con i detenuti e votazione del corto preferito
Venerdì 29 novembre
online in diretta Facebook e Youtube – ore 18.30 |
Come saltammo in Lungo
Tre registi esordienti raccontano il loro passaggio dal corto al lungo
Modera Gianluca Santoni
In collaborazione con la rassegna Prima del debutto
Cinema Azzurro – Ore 19.00
Evento Speciale | Pre-apertura Festival
Omaggio a Stefania Sandrelli
C’eravamo tanto amati (120’) di Ettore Scola
SALTO IN LUNGO | CONCORSO NAZIONALE OPERE PRIME
Mercoledì 27 novembre
Anywhere, anytime (85’) di Milad Tangsir
Civitanova Marche – Cinema Teatro Cecchetti – ore 21.15
il regista Milad Tangsir introduce il film
Senigallia – Cinema Gabbiano – ore 21.15
il regista Milad Tangsir incontra il pubblico alla fine del film
Giovedì 28 novembre
Pesaro – Cinema Solaris – ore 21.15
il regista Milad Tangsir introduce il film
Fano – Cinema Masetti – ore 21.15
il regista Milad Tangsir incontra il pubblico alla fine del film
Venerdì 29 novembre
Ancona – Cinema Azzurro – ore 21.15
il regista Milad Tangsir introduce il film
SALTO IN LUNGO | CONCORSO NAZIONALE OPERE PRIME (proiezioni per le scuole)
Lunedì 2 dicembre
Ancona – Auditorium – Mole Vanvitelliana – ore 9.00
Io e il Secco (100’) di Gianluca Santoni
alla presenza del regista
Proiezione per le scuole aperta al pubblico
Mercoledì 4 dicembre
Ancona – Auditorium Mole Vanvitelliana – ore 9.00
Quasi a Casa (94’) di Carolina Pavone
alla presenza dell’attrice Chiara Arrighini
Proiezione per le scuole aperta al pubblico
Giovedì 5 dicembre
Ancona – Auditorium Mole Vanvitelliana – ore 9.00
Gloria! (100’) di Margherita Vicario
alla presenza dell’attrice Sara Mafodda
Proiezione per le scuole aperta al pubblico
SALTO IN LUNGO | CONCORSO NAZIONALE OPERE PRIME (proiezioni diffuse all’interno delle date del Festival)
Lunedì 2 dicembre
Senigallia – Cinema Gabbiano – ore 21.15
Quasi a casa (94’) di Caterina Pavone
la regista Caterina Pavone e l’attrice Chiara Arrighini introducono il film
Martedì 3 dicembre
Civitanova Marche – Cinema Cecchetti – ore 21.15
Quasi a Casa (94’) di Carolina Pavone
alla presenza della regista e dell’attrice Chiara Arrighini
PROIEZIONI PER LE SCUOLE | FILM FUORI CONCORSO
Martedì 3 dicembre
Ancona – Auditorium Mole Vanvitelliana – ore 9.00
Evento Speciale | Salto a Scuola
La bicicletta di Bartali (80’) di Enrico Paolantonio
alla presenza del produttore del film
Proiezione per le scuole aperta al pubblico
Venerdì 6 dicembre
Ancona – Auditorium Mole Vanvitelliana – ore 9.00
Evento Speciale | Salto a Scuola
Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa (80’) di Margherita Ferri
alla presenza della regista
Proiezione per le scuole aperta al pubblico
Info e costo biglietti presso ciascuna sala cinematografica