Salto a Scuola

3,6 dicembre | Auditorium – Mole Vanvitelliana

Corto Dorico accoglie per la prima volta gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, con due film a loro dedicati
in collaborazione con IC Grazie-Tavernelle e IC Posatora Piano Archi

Martedì 3.12

Ore 09.00 | Auditorium – Mole Vanvitelliana
Salto a Scuola | Evento Speciale
La Bicicletta di Bartali (80’) di Enrico Paolantonio
alla presenza del supervisore dei personaggi Rodolfo Brocchini

La Bicicletta di Bartali  di Enrico Paolantonio

Dimenticare il passato significa dimenticare il futuro, raccontiamo quindi alle nuove generazioni quello che è stato, attraverso le azioni di Gino Bartali, un uomo generoso e coraggioso, per ispirare il loro futuro. Un supereroe? No, un campione e, prima ancora, un uomo semplice ma con un grande cuore. Partendo da questo desiderio e dalla vicenda sportiva e umana del grande ciclista fiorentino, La bicicletta di Bartali è una storia di pace e solidarietà in una realtà difficile come quella del Medio Oriente. Protagonista della storia è la bicicletta di Gino Bartali, la cosiddetta “Bartala”, la stessa con la quale Bartali trasportò documenti falsi per salvare centinaia di persone dalla barbarie nazifascista che opprimeva l’Italia e l’Europa. Questo simbolo, la Bartala, ci porta a Gerusalemme, sessant’anni dopo. Qui, la bicicletta di Bartali diventa il simbolo dell’avventura di David, un giovane ciclista ebreo israeliano che fa amicizia con Ibrahim, un ragazzo musulmano israeliano con cui instaura una forte amicizia e con cui sogna di vincere un campionato di ciclismo, violando le regole ma portando pace e tolleranza tra le loro comunità. Israel Moscati e Marco Beretta hanno concepito una storia in cui lo sport e la solidarietà possono superare pregiudizi, le differenze e l’arroganza della società contemporanea. E così i nostri protagonisti, sfidando tutto e tutti, ci insegnano che essere diversi e audaci ci rende unici.

Enrico Paolantonio è un autore, regista e direttore artistico. Nato a Roma nel 1969, dopo essersi diplomato presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione “Roberto Rossellini”, dal 1990 inizia a lavorare nel settore dell’animazione. Tra il 1994 e il 2012 dirige diverse produzioni per Musicartoon, lo studio di animazione da lui stes- so fondato. Tra quelle di maggior successo, “Le straordinarie Avventure di Jules Verne”, “Egyxos”, “Le Avventure di Hocus and Lotus”. Successivamente apre insieme ad altri soci la Lynx Multimedia Factory, società di produzione per la quale dirige il lungometraggio animato “La bicicletta di Bartali”, co-prodotto con Rai Kids e Toonz Media Group e distribuito nel mondo da TVCO e la stessa Toonz. Per la Lynx è inoltre il regista dei progetti per serie animate “Nip & Lena” e “Magnet Life” attual- mente in sviluppo. È autore e sceneggiatore del progetto per lungometraggio “Giganti”, basato sulla vita e le opere di Michelangelo Buonarroti. Per Bonelli Editore è il regista della serie in animazione “Dragonero – i Paladini”, oggi alla seconda stagione.

Venerdì 6.12

Ore 09.00 | Auditorium – Mole Vanvitelliana
Salto a Scuola | Evento Speciale 
Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa (80’) di Margherita Ferri
alla presenza della regista

Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa  di Margherita Ferri

Andrea Spezzacatena è un ragazzino studioso e disciplinato, che ama i suoi genitori e il fratellino Daniele. A scuola trascorre ore serene con l’amica Sara, mentre Christian, il compagno di scuola che Andrea vorrebbe come amico, lo tratta con indifferenza, quando non con crudeltà. Il pretesto, per lui e per i bulli della scuola, è il paio di pantaloni rossi che la madre di Andrea ha stinto per errore e che sono diventati rosa. Andrea finirà per fare la scelta più dolorosa per uscire da una scena in cui è diventato un bersaglio e non vedendo una possibile via di uscita. Il ragazzo dai pantaloni rosa prende spunto dalla storia vera di Andrea Spezzacatena, morto suicida a 15 anni, e dal libro di Teresa Manes, sua madre, Andrea oltre il pantalone rosa.

Regista e sceneggiatrice, Margherita Ferri si è formata a UCLA e al CSC. I suoi film raccontano storie di formazione, diversità, ricerca identitaria e inclusione sociale attraverso uno sguardo queer femminista e raggiungono festival internazionali. Nel 2019 viene nominata ai Nastri d’Argento come miglior regista esordiente per Zen – sul ghiaccio sottile (Venezia 75). Dirige episodi delle serie ZERO (Netflix), Bang Bang Baby (Amazon Prime Video), Home Sweet Rome (HBO MAX, BBC e RAI) e commercial. Nel 2024 gira il secondo lungometraggio Il ragazzo dai pantaloni rosa.