Michele D’Attanasio

Michele D’Attanasio è un direttore della fotografia nato a Pescara nel 1976. Ha vinto due volte il David di Donatello per la miglior fotografia con Veloce come il vento di Matteo Rovere e Freaks Out di Gabriele Mainetti. Tra gli altri film da lui fotografati Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, In grazia di Dio di Edoardo Winspeare, Capri Revolution di Mario Martone, Padre Nostro di Claudio Noce e Tre piani di Nanni Moretti. Ha lavorato con Giuseppe Piccioni, Sergio Rubini e Gianni Zanasi. Attualmente è in sala con Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa e L’ombra di Caravaggio di Michele Placido.

Claudio Cupellini

Claudio Cupellini nasce a Padova nel 1973. Dopo gli studi in Lettere moderne si trasferisce a Roma, dove nel 2003 consegue il diploma in regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2005 dirige un episodio del film 4-4-2 il gioco più bello del mondo, cui seguono nel 2007 Lezioni di Cioccolato, che riceve ottimi consensi di pubblico, e nel 2009 Una vita tranquilla, con Marco D’Amore e Toni Servillo. Quest’ultimo è candidato a quattro David di Donatello. Negli anni successivi partecipa, con Stefano Sollima e Francesca Comencini, alla realizzazione della serie TV Gomorra. Nel 2015 è la volta del film Alaska con Elio Germano che si aggiudica diversi premi e tre candidature ai David di Donatello. Dal 2016 ad oggi prosegue a girare le ultime stagioni di Gomorra, diventando il regista che ha firmato più episodi della serie televisiva. Dal 2018 inizia ad insegnare regia al Centro Sperimentale di Cinematografia e nel 2021 esce nelle sale il suo ultimo film, La terra dei Figli, con Valerio Mastandrea e Valeria Golino.

Donatella Finocchiaro

Donatella Finocchiaro è un’attrice italiana di cinema, teatro e tv. Dopo diverse esperienze in teatro tra Roma e Catania, sua città d’origine, nel 2001 è protagonista del film Angela, che le vale numerosi premi come Miglior Attrice, tra i quali nel 2003 il Globo d’oro come migliore attrice rivelazione. La sua carriera prosegue lavorando con importanti registi tra cui Marco Bellocchio, Giuseppe Tornatore, Emanuele Crialese, Emma Dante, Francesca Archibugi, Mario Martone, Woody Allen, Danny Boyle. Nel 2011 esordisce alla regia con il documentario Andata e Ritorno, presentato alla 68ª Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia nella sezione Controcampo. Con i film da lei interpretati ha ricevuto 2 candidature al David di Donatello e 3 candidature ai Nastri d’Argento come migliore attrice (per AngelaPerduto Amor e Terraferma). Attualmente è nelle sale il suo ultimo film, La Stranezza di Roberto Andò.