Curtas

Lun 5.12
ore 17:30 – Café Lumière (Sala Boxe Mole Vanvitelliana)

Mar 6.12
ore 17:30 – Café Lumière (Sala Boxe Mole Vanvitelliana)

Corto Dorico presenta una selezione di cortometraggi portoghesi in collaborazione con il Curtas Vila do Conde (giunto quest’anno alla sua 30a edizione), uno dei più importanti e prestigiosi festival europei dedicati al mondo dei corti.

lunedì 5 dicembre
ore 17.30 – Café Lumière (Sala Boxe Mole Vanvitelliana)

Manhã de Santo António  – João Pedro Rodrigues (Portogallo/Francia, 2012, 25’)
Estória do Gato e da Lua – Pedro Serrazina (Portogallo, 1995, 6’)
Cãntico das Criaturas – Miguel Gomes (Portogallo, 2006, 24’)
Rapace (Bird of Prey) – João Nicolau (Portogallo, 2006, 25’)

Manhã de Santo António di João Pedro Rodrigues
Portogallo-Francia | Anno 2012 | Durata 25’

All’alba del giorno di Sant’Antonio, patrono di Lisbona, un gruppo di giovani si aggira apatico per le strade deserte della città. È tradizione in quel giorno che ogni innamorato offra in dono, come pegno del proprio amore, vasi di basilico e garofani, accompagnati da strisce di carta su cui sono scritte poesie popolari.

Estória do Gato e da Lua di Pedro Serrazina
Portogallo | Anno 1995 | Durata 6’

Una poesia. Un racconto fatto di silenzi e complicità. Luci e ombre, il fascino della notte, la luna come passione… È il racconto di chi ha cercato di realizzare un sogno, il racconto del gatto e della luna.

Cãntico das Criaturas di Miguel Gomes
Portogallo | Anno 2006 | Durata 24’

Assisi, 2005: un menestrello percorre le strade della città natale di San Francesco, cantando e suonando il Cantico di Frate Sole o Cantico delle Creature, scritto nell’inverno del 1224.
Boschi dell’Umbria, 1212: durante una predica agli uccelli, San Francesco sviene improvvisamente. Rianimato da Santa Chiara, il santo ha un aspetto strano e assente e non ricorda più nulla. Quando cala la notte, gli animali della foresta cantano e lodano Francesco. Ma questo amore cantato dagli animali porta a un sentimento di possesso, un desiderio di esclusività solitamente noto come gelosia.

Rapace (Bird of Prey) di João Nicolau
Portogallo | Anno 2006 | Durata 26’

Dopo aver conseguito un master in Antropologia, Hugo passa le sue giornate a far riposare il cervello, dall’infinità di letture di testi e autori sconosciuti. La sua unica compagnia è Luisa, la donna delle pulizie, con la quale gioca al gatto e al topo. Per sfuggire al sonno della ragione – che crea mostri – Hugo esercita la sua vena lirica scrivendo, insieme all’amico Manuel, canzoni sul loro quartiere.
Il tranquillo dilettantismo del nostro protagonista viene scosso da Catarina, una giovane e bella traduttrice che inizia la sua vita professionale come freelance. Hugo ne rimane affascinato e vacilla. In alto si libra un falco gheppio, e non è l’unico rapace in grado di farlo.

martedì 6 dicembre
ore 17.30 – Café Lumière (Sala Boxe Mole Vanvitelliana)

Água Mole (Drop by Drop) – Xá Gonçalves e Laura Gonçalves (Portogallo, 2017, 9′)
Noite Turva (Through the Haze) – Diogo Salgado (Portogallo, 2020, 14′)
Nha Mila – Denise Fernandes (Portogallo/Svizzera, 2020, 19′)
Catavento (Wind Vane) – João Rosas (Portogallo, 2020, 40′)
Ice Merchants – João Gonzalez (Portogallo/Francia/Regno Unito, 2022, 14′)

Água Mole (Drop by Drop) di Xá Gonçalves e Laura Gonçalves
Portogallo | Anno 2017 | Durata 17’

Gli ultimi abitanti di un villaggio rifiutano di lasciarsi sprofondare nell’oblio.
In un mondo in cui l’idea di progresso sembra essere al di sopra di tutto, una casa galleggia.

Noite Turva (Through the Haze) di Diogo Salgado
Portogallo | Anno 2020 | Durata 14’

Con la luce del pomeriggio che pian piano si va affievolendo, due bambini giocano nel bosco vicino ad un lago. Uno di loro improvvisamente scompare. Il lago e i suoi abitanti si impadroniscono della narrazione e, calato definitivamente il buio, costruiscono le pareti di un labirinto che circonda i due ragazzi. Mentre uno dei due vaga per il bosco alla ricerca del suo amico, le sagome, le trame e i suoni della foresta esercitano lentamente la loro presa misteriosa.

Nha Mila di Denise Fernandes
Portogallo-Svizzera | Anno 2020 | Durata 19’

Dopo 14 anni di assenza dalla sua terra natale, Salomé è costretta a tornare a Capo Verde per far visita al fratello morente. Durante lo scalo all’aeroporto di Lisbona, Águeda, una donna delle pulizie, riconosce in Salomé “Mila”, la sua amica d’infanzia. Águeda invita Salomé a lasciare l’aeroporto e a trascorrere lo scalo a casa sua, con le donne della sua famiglia. Il quartiere la trasporta in un viaggio spirituale, la cui meta svela un doloroso legame con la sua terra d’origine.

Catavento (Wind Vane) di João Rosas
Portogallo | Anno 2020 | Durata 40’

È estate a Lisbona e Nicolau è un ragazzo indeciso. Tra i dubbi sul corso universitario da seguire e sul tipo di ragazza da scegliere come fidanzata, Nicolau passa le proprie giornate cercando di capire chi vuole essere da grande. Il problema è che, in procinto di terminare gli esami di scuola secondaria, è già vecchio, ma questo non gli rende le idee più chiare. Di indecisione in indecisione, Nicolau naviga a vista, avendo come unica bussola le ragazze di cui si innamora e con le quali immagina tanti possibili futuri.

Ice Merchants di João Gonzalez
Portogallo-Francia-Regno Unito | Anno 2021 | Durata 14’

Ogni giorno, un padre e suo figlio si lanciano con un paracadute dall’altezza vertiginosa della loro cella frigorifera, attaccata al bordo di una rupe, per scendere nel lontano villaggio a valle e vendere il ghiaccio che producono.