Sab 4.12
ore 21:15 – Auditorium – Mole Vanvitelliana
Proezionie dei corti e votazioneIngresso 7€
Sette cortometraggi semifinalisti.
Un solo vincitore.
Unico giudice: il pubblico chiamato a selezionare chi accederà alla Finalissima del XVIII Corto Dorico Film Fest.
Questo è Corto Slam.
being my mom – Jasmine Trinca
shero – Claudio Casale
big – Daniele Pini
taxiderman – Rossella Laeng
the nightwalk – Adriano Valerio
l’avversario – Federico Russotto
corpo e aria – Cristian Patanè
presenta Luigi Socci
Being My Mom di Jasmine Trinca
Anno 2020 | Durata 11’55’’
In una torrida giornata, in una Roma deserta, una madre e una figlia camminano senza sosta, trascinando una grande valigia. Le due sembrano cercarsi, sfuggirsi, ribaltare continuamente i loro ruoli naturali. Finché, in un solo gesto, si disvela davanti a loro l’epifania inaspettata di quell’amore.
Jasmine Trinca è un’attrice italiana. Inizia la sua carriera giovanissima nel 2001 con il film “La stanza del figlio” di Nanni Moretti. Vince 2 David di Donatello, 4 Nastri d’argento, 2 Globi d’oro, 2 Ciak d’oro, il Premio Marcello Mastroianni alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il premio Gian Maria Volonté e il premio Un Certain Regard come miglior attrice. “Being My Mom” è la sua prima prova dietro la macchina da presa.
Shero di Claudio Casale
Anno 2021 | Durata 14’36’’
Shabnam ha subìto un attacco con l’acido quando era adolescente. Oggi è una Shero, un’attivista indiana per i diritti delle donne che cresce sua figlia insegnandole il valore della bellezza e della forza femminile, al di là delle convenzioni sociali.
Claudio Casale nasce a Roma, dove si laurea in Economia Aziendale. Vive per anni in India e Sud-Est Asiatico, dove sviluppa la sua passione per il documentario. Tornato in Italia gira “Piccolo mondo cane” (2017) e “My Tyson” (2018), quest’ultimo vincitore del Premio Migrarti come Miglior Documentario alla 75a Mostra del Cinema di Venezia e candidato ai Nastri d’Argento. Nel 2020 realizza “Om Devi: Sheroes Revolution”, documentario in VR sui diritti delle donne in India. “Shero” è stato candidato come Miglior Cortometraggio 2021 ai Premi David di Donatello.
Big di Daniele Pini
Anno 2021 | Durata 14’
Matilde vive insieme a suo nonno in una angusta casa sul mare. Per guadagnare qualche soldo, scandaglia la spiaggia con il metal detector alla ricerca di qualche oggetto di valore. In una fredda mattina d’inverno, Matilde troverà un oggetto che cambierà la sua vita per sempre.
Nato a Roma nel 1987, Daniele Pini è regista e sceneggiatore. Diplomatosi in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, è co-fondatore della Nikada Film e realizza spot per la televisione e videoclip. Nel 2017 dirige “Rocky”, cortometraggio premiato al Giffoni Film Festival da Rai Cinema e numerosi altri festival, mentre nel 2020 esordisce in sala con il suo primo lungometraggio documentario, “Impressionisti Segreti”. “Big” ha vinto il premio come Miglior Cortometraggio nella sezione Alice nella Città della Festa del Cinema di Roma 2021.
Taxiderman di Rossella Laeng
Anno 2021 | Durata 30’
In lutto per la perdita dei loro animali domestici, uomini e donne da tutta Italia intraprendono un inusuale pellegrinaggio verso Padova, alla ricerca di una seconda vita per il proprio adorato defunto, per mano di un improbabile messia: Alberto, artista e tassidermista di animali.
Rossella Laeng, padre italiano e madre americana, nasce negli Stati Uniti per poi crescere a Milano. Ha vissuto in India, Australia, Texas e New York City. Il suo primo documentario “Puppets” è presentato nel 2016 al Greenwich Village Film Festival e vince il premio come Best Documentary Super Short al Chain Film Festival. È autrice di diversi cortometraggi indipendenti, pubblicati da The Guardian, The Establishment e The Huffington Post. “Taxiderman” è il suo lavoro più recente.
The Nightwalk di Adriano Valerio
Anno 2021 | Durata 15’03”
Jarvis si è appena trasferito a Shanghai quando viene improvvisamente confinato nel suo appartamento ancora vuoto. Trova difficile far fronte alla solitudine, si tuffa in pensieri molto oscuri e in uno stato di profonda ansia. L’unico modo per sfuggire ai suoi incubi è scappare e attraversare la città deserta fino a casa di un amico..
Laureato in Legge all’Università di Milano, Adriano Valerio realizza nel 2013 il cortometraggio “37°4S”, vincitore del David di Donatello e Menzione Speciale ai Nastri d’Argento e al Festival di Cannes. Il suo primo lungometraggio “Banat – il viaggio” viene presentato nel 2015 alla Settimana della Critica al Festival di Venezia, selezionato in più di 70 Festival internazionali, nominato ai David di Donatello e ai Globi d’oro come Miglior Opera Prima ed ai Nastri d’Argento per il Miglior Soggetto Originale. Attualmente risiede e lavora a Parigi.
L’avversario di Federico Russotto
Anno 2021 | Durata 17’40’’
Aureliano e Simone sembrano appartenere a due mondi diversi. Parlano poco, la loro lingua comune è la scherma. Ad ogni affondo metteranno alla prova il loro talento e la loro lealtà.
Federico Russotto nasce a Rome nel 1996. Nel 2014 realizza il suo primo cortometraggio “Manuale per Aspiranti Suicidi”, selezionato in diversi festival. L’anno successivo il suo corto documentario “Frullato Flaminio” vince il secondo premio al concorso “Mamma Roma e i suoi Quartieri”. Successivamente, studia regia e sceneggiatura a Londra presso la Ravensbourne University. Nel 2019 viene ammesso al corso di regia del Centro Sperimentale di Cinematografia di Rome, dove attualmente frequenta il terzo anno. “L’Avversario” ha ricevuto una Menzione Speciale alla Festa del Cinema di Roma 2021.
Corpo e Aria di Cristian Patanè
Anno 2021 | Durata 14’59’’
Gaia lavora nell’impresa di pompe funebri di famiglia e si prende cura dei corpi mentre l’anima se ne va. Ma un giorno accade qualcosa di inaspettato.
Di origini siciliane, Cristian Patanè, classe 1991, esordisce giovanissimo nel 2009 con il cortometraggio in 35mm “Le Notti Bianche”, liberamente tratto dal romanzo di Dostoevsky, vincendo numerosi premi in Italia e all’estero. Nel 2010 viene selezionato dal Ministero della Gioventù come “Rappresentante delle giovani eccellenze italiane nel mondo”. È regista di cortometraggi, spot pubblicitari e documentari istituzionali. Nel 2015 fonda la sua casa di produzione, la BridgeFilm. Nel 2016 è assistente personale di Piero Messina, che diventa suo mentore. È tutt’ora in scrittura del suo esordio per il cinema assieme ad Andrea Paolo Massara. “Corpo e Aria” è il suo quarto cortometraggio.