Sab 3.12
ore 21:15 – Auditorium – Mole Vanvitelliana
Corto Slam – semifinale 1

Dom 4.12
ore 21:15 – Auditorium – Mole Vanvitelliana
Corto Slam – semifinale 2

Ingresso 7€

Torna (e raddoppia) Corto Slam.
Per la prima volta da quest’anno saranno due le semifinali del concorso nazionale e due i cortometraggi che potranno avanzare alla Finalissima di Sabato 10 dicembre.
Unico giudice, come sempre, il pubblico in sala che con il proprio voto sceglierà i due corti vincitori.

Corto Slam – Semifinale 1

presenta Luigi Socci

Faccia di Cuscino – Saverio Cappiello (Italia, 2022, 14’50’’)
Super Jesus – Vito Palumbo (Italia, 2022, 19’58’’)
Fradi Miu – Simone Contu (Italia, 2022, 20’19’’)
68.415 – Antonella Sabatino, Stefano Blasi (Italia, 2022, 19’58’’)
Samira – Massimiliano Battistella (Italia, 2022, 9’12’’)
La Robe – Olga Torrico (Italia, 2022, 6’05’’)

FRADI MIU di Simone Contu
Italia | Anno 2022 | Durata 20’19″

Antonio è un pastore che vive nelle montagne della Sardegna con il suo gregge di capre. L’apparente tranquillità dei suoi giorni viene sconvolta quando ha finalmente la possibilità di vendicare il fratello, ucciso tanti anni prima davanti ai suoi occhi.

Simone Contu, nato a Cagliari nel 1970, vive e lavora in Sardegna alternando l’attività di regista ed autore al lavoro di location e production manager. Dopo il diploma alla Scuola Civica di Cinema (Milano 2001) ha maturato competenze collaborando con importanti autori nazionali ed internazionali, tra cui Paolo Sorrentino, Terry Gilliam, Andrej Petrovic Zvjagincev, Giuseppe Tornatore, Salvatore Mereu, Paolo Zucca, Bonifacio Angius. Fradi Miu è il suo lavoro più recente.

SAMIRA di Massimiliano Battistella
Italia | Anno 2022 | Durata 9’12’’

La giovane prostituta Samira vende il proprio corpo per le strade di un’anonima periferia, dove la solitudine si unisce ad un mare di sogni inespressi. Nonostante le difficoltà di questo lavoro, mantiene la sua purezza e il rispetto di sé. Ed è così che uno dei suoi clienti le farà immaginare un mondo in cui anche lei può essere profondamente amata.

Nato a Roma nel 1985, Massimiliano Battistella si è laureato in Critica Letteraria esplorando studi umanistici e arti visive. Ha svolto lavori come assistente alla regia e assistente al casting per importanti registi internazionali tra cui Liliana Cavani, Paolo Virzì e Giovanni Veronesi. In collaborazione con Sergio Pelone ha lavorato per Trullove Cinema scrivendo e dirigendo cortometraggi. Al momento sta scrivendo il suo primo lungometraggio.

LA ROBE di Olga Torrico
Italia | Anno 2022 | Durata 6’05’’

Nell’appartamento di una ricca signora recentemente scomparsa, una giovane donna delle pulizie svuota un guardaroba pieno di vecchi vestiti, quando improvvisamente si sente magicamente attratta da un vestito colorato e vivido.

Olga Torrico studia tra Roma, Parigi, Bologna e Valencia, dapprima laureandosi in lingue e letterature, poi specializzandosi in Cinema Televisione e Produzione Multimediale. Dal 2014 fa parte del team di distribuzione di cortometraggi Elenfant Distribution. Nel 2016 insieme ad Adam Selo fonda la società di produzione Sayonara Film, con cui produce cortometraggi e documentari di creazione. Nel 2017 frequenta la scuola di sceneggiatura Bottega Finzioni. Il suo primo cortometraggio Gas Station, girato in 35 mm, e prodotto da Sayonara Film e Factory Film in collaborazione il Centro Sperimentale di Cinematografia, viene presentato alla 35a Settimana della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia e candidato in cinquina ai David di Donatello 2021 come Miglior Cortometraggio. La Robe è il suo secondo corto di finzione.

FACCIA DI CUSCINO di Saverio Cappiello
Italia | Anno 2022 | Durata 14’50″

Samuel, Danny e Stefano, un gruppo di tre amici, passano le loro giornate in un canale desolato prossimo alla spiaggia. Un pomeriggio Samuel si stufa di essere sempre chiamato il piccolo dagli altri. Compie un gesto inaspettato sperando così che i suoi amici gli permettano di partecipare a giochi e riti dai quali veniva escluso.

Saverio Cappiello nasce a Bitonto (BA) nel 1992. Dopo la laurea in Lettere a Bari, nel 2017 si diploma in Antropologia visuale e cinema documentario presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Sempre nello stesso anno realizza il suo primo film documentario, Jointly Sleeping in Our Own Beds, presentato nella sezione Satellite alla 53a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Successivamente, realizza il cortometraggio Mia Sorella che vince il premio del pubblico al Milano Film Festival ed entra in cinquina ai David di Donatello 2020. Nel 2021 vince il Venice Film Week con il corto Celentano non può andare in barcaFaccia di cuscino è il suo terzo cortometraggio.

SUPER JESUS di Vito Palumbo
Italia | Anno 2022 | Durata 19’58″

Carlo ha nove anni, vive a Taranto ed è gravemente malato. Carlo ha una passione sfegatata per Gesù, il suo supereroe preferito. Soffre di crisi catatoniche, per cui, all’improvviso si assenta totalmente. Ugo ha poco più di quarant’anni ed è stato messo in Cassa integrazione dalla grande acciaieria in cui lavora. Ateo e comunista, ma preso da necessità, decide di partecipare ad un misterioso casting in cui cercano disperatamente un Gesù con promessa di lauta ricompensa. Così Ugo, per far felice Carlo, si ritrova ad indossare i panni del supereroe più grande di tutti i tempi: Super Jesus.

Vito Palumbo nasce ad Agropoli (SA) nel 1974. Dopo aver conseguito il diploma di maturità, si trasferisce a Roma dove si diploma come attore presso l’Accademia d’arte drammatica “Pietro Scharoff” e come regista e montatore presso il NUCT. Realizza numerosi cortometraggi premiati in tutto il mondo, tra cui ricordiamo le co-regie con Roberto De Feo di Ice Scream (2009) e Child K (2014, premiato ai Nastri d’Argento), e il corto U Muschittieri (2018), prodotto e distribuito da Rai Cinema. Vito Palumbo è anche formatore, insegnante di recitazione, regia e montaggio cinematografico presso numerose realtà presenti sul territorio nazionale tra Roma, Bari, Lecce, Taranto ed è docente presso il laboratorio di produzione audiovisiva e multimediale dell’Università degli Studi di Bari.

68.415 di di Antonella Sabatino e Stefano Blasi
Italia | Anno 2022 | Durata 19’58”

In un mondo senza cibo e invaso dalla plastica, la Clinica Zigle sperimenta un nuovo Metodo di rieducazione alimentare. Giulia partecipa alle sedute collettive, sotto la guida dell’esuberante infermiera Isotta. Ma dietro filastrocche e incoraggiamenti manipolatori, si cela una verità inimmaginabile.

Antonella Sabatino, classe 1986, inizia la sua carriera nel 2013 curando la regia e la scrittura di videoclip e documentari in tutto il mondo. Un’attenzione al femminile e una forte sinestesia tra immagini e suono sono il filo conduttore dei suoi film. Nel 2018 fonda con Stefano Blasi la casa di produzione Gogoframes.

Stefano Blasi nasce a Roma nel 1978. Appassionato di cinema fin da ragazzo, studia il linguaggio audiovisivo e lo trasforma nel suo lavoro. Negli anni, realizza corti di finzione e documentari, per scovare ogni volta pezzi di umanità sorprendente. Nel 2018 fonda con Antonella Sabatino la casa di produzione Gogoframes.

Corto Slam – Semifinale 2

presenta Alice Bucciarelli

The Breakdown – Giulio Mealli (Italia/Repubblica Ceca, 2022, 5’24’’)
Albertine, Where Are You? – Maria Guidone (Italia, 2022, 20’36’’)
Argento Vivo – Giantommaso Puglisi (Italia, 2021, 13’33’’)
Welcome – Giuseppe De Lauri (USA/Italia, 2022, 15’03’’)
Mammarranca – Francesco Piras (Italia, 2022, 15’00’)
A Better Half – Marco Calvani (USA, 2022, 18’55’’)

MAMMARANCA di Francesco Piras
Italia | Anno 2022 | Durata 15’00’’

Giovanni e Michele hanno undici e nove anni e vivono a Sant’Elia, un quartiere popolare nella periferia di Cagliari. La vita dei due bambini sembra improvvisamente poter cambiare quando il biglietto di un gioco a premi finisce in modo rocambolesco nelle loro mani.

Francesco Piras è nato a Cagliari nel 1978. È un regista, direttore della fotografia e fotografo. Formatosi con il DOP Luca Bigazzi, è autore di numerosi progetti internazionali per noti marchi come BMW, Rolls Royce, Bugatti, Lamborghini, Kidston. Nel 2014 vince il Food Film Fest con il documentario Ca’ Lumaco. Nel 2015 ha girato un documentario dal titolo 30 Piedi Sotto il Mare andato in onda su RAI2. Nel 2019 è stato candidato al David di Donatello 2019 con il suo cortometraggio Il Nostro Concerto. Attualmente è in preparazione il suo primo lungometraggio tratto dal romanzo Chiedo Scusa scritto da Francesco Abate e Valerio Mastandrea.

A BETTER HALF di Marco Calvani
USA | Anno 2022 | Durata 18’55’’

Un uomo di mezza età, depresso e incapace di vivere la propria intimità, si trova ad affrontare faccia a faccia la persona che ritiene responsabile di tutti i suoi mali.

Marco Calvani è scrittore, regista e traduttore. Nel corso della sua ventennale carriera come drammaturgo e regista teatrale i suoi testi vengono tradotti e rappresentati in gran parte del globo e riceve tra gli altri incarichi dal Phoenix Theatre di Londra, dal Théâtre de la Ville di Parigi e dalla Grec Fundaciò di Barcellona. Recentemente, ha lavorato a Broadway in qualità di drammaturgo per The Rose Tattoo di Tennessee Williams, prodotto da Roundabout Theatre Company con il premio Oscar Marisa Tomei. Collabora in qualità di consulente letterario con il National Theatre of Scotland ed è artista in residenza permanente al La MaMa Theatre di New York. Inoltre, è membro del Duse Studio di Roma, della Dramatists Guild of America e dell’Actors Studio di New York. Ha ricevuto il Premio SIAE, il Planet Connections Theatre Award, il Premio SIAD Calcante, una borsa di studio alla Cité Internationale des Arts di Parigi e una residenza presso la Edward Albee Foundation di New York. Ha scritto e diretto per il cinema il cortometraggio The View from Up Here con il premio Oscar Melissa Leo, vincitore di numerosi riconoscimenti e premiato a Corto Dorico 2018. Attualmente vive a Los Angeles e ha appena terminato le riprese del suo primo lungometraggio Best Place in the World, prodotto da LD Entertainment.
.

ALBERTINE, WHERE ARE YOU? di Maria Guidone 
Italia | Anno 2022 | Durata 20’36″

A 100 anni dalla morte di Proust, Marcel, il protagonista della Recherche, incontra di nuovo in spiaggia la sua fuggevole e cangiante Albertine. Tra corse in macchine, menzogne, travestimenti, i due rivivono nel presente una caleidoscopica storia d’amore.

Dopo un Dottorato in Filosofia, Maria Guidone frequenta l’Ecole Supérieure des Etudes Cinématographiques a Parigi dove realizza i primi cortometraggi e lavora come assistente alla regia e montatrice per la serie di documentari di Storia dell’Arte Grand Art prodotti da Arte France. Tornata in Italia, inizia la sua carriera come regista pubblicitaria, firmando importanti campagne internazionali sui diritti delle donne, l’inclusione e la diversità. Dal 2010 è Direttore Artistico della guidONE Apulia FACTORY, un laboratorio di artisti che lavorano sull’immaginario legato alla regione Puglia attraverso delle operazioni di risemantizzazione della sua raffigurazione turistica e mediatica. Parallelamente continua il suo percorso di ricerca autoriale: i corti Swing e Tutta intorno a me,  selezionati e premiati in molti festival internazionali, ed il lungometraggio Altrimenti l’invernoAlbertine, Where Are You? è stato premiato per la miglior regia alla Settimana Internazionale della Critica della 79a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

THE BREAKDOWN di Giulio Mealli
Italia-Repubblica Ceca | Anno 2022 | Durata 5’24”

Quando l’automobile di una famiglia sull’orlo di una crisi va in panne, lasciando i passeggeri a piedi nel bel mezzo del nulla, i reciproci rancori affiorano in superficie.

Giulio Mealli nasce a Roma il 23 novembre del 1993. Studia regia e sceneggiatura alla Libera Università del Cinema di Roma e successivamente presso la cattedra di Wiktor Grodecki alla Prague Film School in Repubblica Ceca. Dal 2017 ad oggi ha potuto partecipare alla creazione di numerosi progetti audiovisivi sia per la televisione che per il cinema. The Breakdown è il suo primo cortometraggio da regista.

ARGENTO VIVO di Giantommaso Puglisi
Italia | Anno 2021 | Durata 13’33’’

Alfredo, un uomo di una settantina di anni, costruisce un dispositivo che gli permette di rivivere alcuni ricordi impressi su delle vecchie pellicole Super 8, per vedere nuovamente la moglie Serena piena di quell’energia che lo aveva travolto quando si erano conosciuti. La volontà di scacciare via la sofferenza lo farà cadere schiavo del dispositivo, allontanandosi sempre di più dalla realtà.

Giantommaso Puglisi è un regista italiano, nato a Firenze nel 1986. Dopo gli studi di fotografia, si concentra soprattutto sul potenziale narrativo che le immagini in movimento possiedono ed inizia a sviluppare il suo stile, mescolando una composizione pulita ed armonica con un linguaggio potente e cinematico. Che si tratti di un fashion movie o di un commercial, è sempre alla ricerca di una storia da raccontare ed il suo amore per la narrazione e la sua empatia, riescono a fargli ottenere performance emozionanti dagli attori e modelli con cui lavora. Collabora regolarmente con molte aziende, dando forma ogni volta ad un nuovo mondo, in linea con il brand. Ha realizzato spot per molte agenzie e TV ed ha ricevuto diverse nomination nei Fashion Film Festival di tutto il mondo. Argento Vivo è il suo primo cortometraggio.
.

WELCOME di Giuseppe De Lauri
USA-Italia | Anno 2022 | Durata 15’03’’

Quando un ragazzino immigrato si rende conto che la sua unica speranza di integrazione è stata messa a repentaglio dallo zio, si trova a prendere una decisione: continuare a vivere nella menzogna o fuggire verso il sogno americano a cui aspira.

Giuseppe De Lauri è un regista che sperimenta diversi media per raccontare storie. Ha girato svariati cortometraggi e corti documentari in Nord America e Sud America. Lavora in pubblicità e si diverte a produrre micro cortometraggi con la tecnica del cut out animation.