Adriatic Award – corti dalla Croazia

7 dicembre | ore 17.00 | Auditorium Mole Vanvitelliana

Proiezione corti dalla Croazia

In collaborazione con CineHill Motovun, AnimaFest Zagreb, Mediterranean Film Festival Split  con MoliseCinema Film Festival, Sudestival e Sulmona Int.l Film Festival.

Alla presenza di un delegato dei festival partners croati e dei direttori dei Festival della Rete.

Al termine della proiezione sarà assegnato l’Adriatic Award al miglior corto croato in collaborazione con Cantiere delle Marche.

1001 NIGHTS di Rea Rajčić

Croazia | 2023 | 13’

1001 Nights racconta la storia di EMA (85) e MAJA (80), le più fedeli spettatrici e le più divertenti critiche delle soap opera turche. Negli ultimi cinque anni, Ema e Maja hanno trascorso ogni sera insieme, guardando serie turche nell’appartamento di Ema nella città mediterranea di Spalato, come modo per affrontare la solitudine. Questa è la storia di un microcosmo che appare dove meno ce lo aspettiamo, ma quando ne abbiamo più bisogno. È la storia di un’amicizia nata quando tutto il resto è finito.

Rea Rajčić (1989, Spalato – Croazia) ha conseguito un master in Produzione cinematografica presso l’Accademia delle Arti Drammatiche di Zagabria, dove attualmente lavora come professoressa. La sua società di produzione indipendente Eclectica è stata fondata nel 2015 allo scopo di interessarsi a progetti cinematografici e documentari di autori con un grande potenziale di pubblico, lavorando principalmente con registi esordienti. È vincitrice del premio Young Producer al Sofia International Film Festival 2016 ed è stata premiata per il miglior pitch a European Short Pitch 2018, Sofia Meetings 2019, Connecting Cottbus 2020 e CineMart IFFR 2022 con vari progetti cinematografici. Ha fatto parte di Emerging Producers e Rotterdam Lab nel 2020. 1001 Notti è il suo primo film professionale come regista.

BUTTERFLY di Sunčana Brkulj

Croazia, Danimarca | 2024 | 8’

Una comunità di creature vive felicemente in un giardino, ognuna con il proprio ruolo. I loro compiti interconnessi creano un ciclo e tutti richiedono l’acqua della fontana. Ma quando una farfalla si blocca nella fontana e impedisce all’acqua di scorrere, le creature diventano ansiose e insicure dei loro ruoli. Lavorando insieme, trovano nuovi modi per svolgere i loro vecchi compiti, utilizzando invece il latte. Quando il nuovo ritmo prende piede, la farfalla vola via e l’acqua ricomincia a scorrere. Con entrambi i cicli che continuano, il giardino esplode di vita, con più colori, immagini e suoni che mai.

Sunčana Brkulj (1997) ha conseguito un master in animazione presso l’Accademia di Belle Arti di Zagabria. I suoi film studenteschi sono stati selezionati per essere proiettati in prestigiosi festival ad Annecy, Ottawa, Zagabria, Stoccarda e altrove, vincendo diversi premi. Dopo la laurea, Sunčana ha intrapreso una residenza presso l’Open Workshop di Viborg, dove ha realizzato il suo primo film professionale, Butterfly.

THE REAL TRUTH ABOUT THE FIGHT di Andrea Slaviček

Croazia | 2023 | 14’

Tra problemi scolastici, rivalità tra ragazze, musiche accattivanti e una misteriosa auto blu, l’adolescente Lena, a volte distratta o interrotta, ci racconta la vera storia della grande zuffa. Ma cosa non ci dice?

Andrea Slaviček è una regista, sceneggiatrice e designer croata. Ha studiato regia cinematografica all’ESCAC di Barcellona. È interessata a strutture non convenzionali, e alla sperimentazione con la percezione dei suoi personaggi e la loro visione della realtà. Attualmente sta sviluppando il suo lungometraggio d’esordio Luna on Two Planets, che uscirà a breve. Il suo cortometraggio The Real Truth about the Fight è stato presentato alla 62esima Semaine de la Critique.

THE STRANGER di Milorad Milatović

Croazia | 2023 | 19’

Pochi e brevi incontri che hanno luogo durante una notte di lavoro di un tassista solitario.

Nato nel 1996 a Nikšić, in Montenegro, Milorad Milatović ha completato gli studi universitari presso la Facoltà di Arte Drammatica di Cetinje. Durante gli studi ha diretto cinque cortometraggi di finzione, due brevi documentari, video musicali e spot pubblicitari. Il suo cortometraggio Someone Else è stato selezionato in oltre 20 festival cinematografici come il Fribourg International Film Festival, Arte Mare, Filmski Front, Linea d’Ombra Film Festival e ha vinto i premi per il miglior film nel concorso studentesco di Arte Mare, per il miglior cortometraggio al Brač Film Festival e per il miglior film indie regionale al MikroFAF. Milorad ha fatto parte del comitato di selezione del 12° Balkans Beyond Borders. Milorad ha partecipato al Director Summit di Sarajevo Talents 2022. Attualmente sta terminando il master presso l’Accademia di Arti Drammatiche di Zagabria, Croazia.

ZARKO, YOU WILL SPOIL THE CHILD! di Veljko Popović, Milivoj Popović

Croazia, Francia | 2024 | 13’

Il film racconta i ricordi di un’infanzia a Spalato negli anni Ottanta. Sono storie raccontate dopo il pranzo della domenica, quando tutti sono di buon umore, storie piene di emozioni in cui possiamo facilmente immedesimarci. Ma soprattutto, il film è un commovente omaggio all’amore di un nonno e di una nonna che hanno fatto del loro meglio per far sorridere la nipote.

Milivoj Popović (1979) si è laureato all’Accademia delle Arti di Spalato, Dipartimento di Scultura, nel 2014. È cofondatore dello studio di animazione Prime Render. Dal 2012 ha esposto le sue opere in numerose mostre in Croazia e a livello internazionale. I suoi lavori sono stati pubblicati in diverse pubblicazioni di arte digitale, mentre i suoi film sono stati proiettati e premiati in molti festival mondiali.