Cortinloco

9 dicembre | Ore 15.00 | Cinema Italia

Ancona e Forlì: due festival storici per il mondo del cortometraggio spengono nello stesso anno le loro venti candeline. Corto Dorico celebra il ventennale di Sedicorto con una speciale sezione di corti dell’Emilia-Romagna, parte della sezione Cortoinloco 2023. CORTO DORICO XX e SEDICICORTO XX presentano:

CARAMELLE di Matteo Banebarco (Italia | 2022 | 12’21’’)
CICCIOLINA POCKET di Claudio Casazza (Italia | 2022 | 16’53)
UN PASSATORE di Pablo Poletti (Italia | 2023 | 14’34’’)
HUB – SULLA PROPRIA PELLE di Francesco Barozzi (Italia | 2022 | 19’25’’)

CARAMELLE di Matteo Panebarco

Italia | 2022 | 12’21’’

Lucia è una donna di 40 anni che saltuariamente fa visita alla tomba del padre nel cimitero cittadino. Un giorno trova sulla tomba una carta colorata di caramella tutta appallottolata. Il curioso episodio si ripeterà più volte, fino a quando Lucia scoprirà che… e poi vabbè, il finale non lo raccontiamo ma diamo un indizio: il pivot della storia sono le caramelle del titolo, una sorta di rivisitazione in chiave pop della madeleine proustiana!

Matteo Panebarco nasce a Ravenna nel 1978. Cresciuto a cinema e videogame, intuisce presto quale sia la sua strada; a vent’anni infatti inizia a sperimentare da autodidatta software di modellazione 3d, di grafica computerizzata e di montaggio video. Oggi Matteo è l’Art Director della Panebarco S.r.l., nonché regista, montatore e modellatore 3d di molti dei video prodotti. Nel 2010 l’azienda ha realizzato il cartone animato 3d “Il sacco dell’energia”, tratto da un fumetto originale del fondatore, il fumettista Daniele Panebarco, Matteo ne ha firmato la regia.

CICCIOLINA POCKET di Claudio Casazza

Italia | 2022 | 16’53’’

Primi anni Novanta. Quattro adolescenti cercano di sembrare più grandi: assemblano case sugli alberi e si sfidano di continuo. Sono collezionisti di figurine, ma la collezione più ambita sono le foto di donne seminude strappate da riviste, le più ricercate come premio per chi vince a morra cinese. Ci sono altri giornalini fotografici che stuzzicano il loro desiderio di diventare adulti, ma ottenerli non sarà così facile: l’edicolante si accorgerà della loro età? Chi sarà ad affrontarlo? E l’età adulta sarà affascinante come nella loro fantasia?

Regista e sceneggiatore milanese, tra i suoi documentari ci sono HABITAT [PIAVOLI], ritratto del grande regista Franco Piavoli selezionato al Torino Film Festival 2013; Capulcu – voices from Gezi, un racconto collettivo delle proteste a Istanbul contro Erdogan; L’ultima popstar, surreale cronaca di una giornata con i fedeli di Papa Francesco vincitore del concorso italiano al Festival dei Popoli 2017. Il suo lavoro più distribuito è stato Un altro me, documentario girato all’interno del carcere di Bollate, presentato anch’esso al Festival dei Popoli dove ha vinto il premio del pubblico nel 2016. Il suo ultimo lavoro è un episodio di Le storie che saremo, un piccolo film collettivo che utilizza archivi di famiglia ricordando il potenziale del cinema documentario, vicino al mondo ma lontano dall’attualità. Oltre a fare il regista collabora con festival e tiene laboratori di cinema nelle scuole. Nella sua vita parallela si occupa di sindacato perché continua a credere, nonostante gli eventi, nei diritti di chi lavora. Ama il cinema ma odia i brutti film, non riesce mai a fingere quando qualcosa non gli piace. Crede in quel che fa ma non vuole mai prendersi troppo sul serio. Insomma, fa il suo.

UN PASSATORE di Pablo Poletti

Italia | 2023 | 14’34’’

“Un Passatore” racconta la storia del piccolo e semi sconosciuto traghetto di Sant’Alberto in provincia di ravennate. La barca porta le persone da una sponda all’altra del fiume Reno in una questione di secondi. Alcuni veloci viaggi giornalieri. Infatti, citando il traghettatore Flo, “Non è strano vedere qualcuno a un po’ sconcertato mi chiedo dove sono, cosa ci faccio qui?”

Nato il 03/10/1990 a Bagno a Ripoli (FI) ma cresciuto a Ravenna. Dopo aver lavorato per tre anni come cameraman televisivo per SkyTg24, si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia a Milano nel corso di Regia e Produzione Pubblicitaria. Oggi lavora come regista/filmmaker nel mondo della pubblicità e della moda.

HUB – SULLA PROPRIA PELLE di Francesco Barozzi

Italia | 2022 | 19’25’’

Una coppia precaria vive in una roulotte ai margini della società. Mentre lui lavora anche di notte, lei, disoccupata e sempre sola, si sente invisibile e cerca aiuto. Ma le intenzioni di chi è altruista non sono sempre le migliori.

Francesco Barozzi nasce a Modena nel 1982. Da autodidatta comincia molto presto ad occuparsi di scrittura e regia. Con i suoi primi cortometraggi, in particolare con la trilogia Diesis ed Ellie, viene selezionato a Locarno, Bolzano e Milano. Nel 2012 fonda insieme ad altri cineasti emiliani il collettivo Sisma Emilia, con lo scopo di unire vari talenti emiliani del settore cinematografico. Nel 2014 il collettivo realizza Tellurica – Racconti dal cratere, film a episodi sulla tragedia del terremoto emiliano. Barozzi scrive e dirige l’episodio Anniversario con protagonisti il grande Roberto Herlitzka e il premio Mariangela Melato, Beatrice Schiros. Sempre nel 2014, con il film-documentario Tempo Vivo Tempo Morto, autoproduzione no-budget firmata insieme al direttore della fotografia modenese Nicola Xella, vince la sezione Wild Card Italia all’Overlook Film Festival di Roma. Nel 2018 il suo lungometraggio L’ultima notte, ispirato ad un fatto di cronaca locale e interpretato da Beatrice Schiros, Francesca Turrini e Giuseppe Sepe, rientra nella selezione After Hours al Torino Film Festival di quell’anno. La redazione di FilmTV lo inserisce tra i 10 migliori film italiani inediti del 2018. Seguono diversi riconoscimenti nell’ambito dei festival cinematografici. Insieme ai suoi collaboratori, co-sceneggiando da questo momento in poi con Natalia Guerrieri, filma nel 2018 il cortometraggio L’occasione di Rita, interpretato da Beatrice Schiros, dall’attrice di grande esperienza e Coppa Volpi 2013, Elena Cotta, e “la Santa” de La grande bellezza, l’attrice Giusi Merli. Nel 2019 è la volta del cortometraggio Salse Connection, con Miro Landoni, attore che vanta una lunga esperienza di recitazione in teatro e volto noto delle produzioni audiovisive. L’attività trova modo di proseguire adattandosi alle nuove norme di sicurezza imposte dall’emergenza pandemica, e nel 2021 filma il cortometraggio Hub – Sulla propria pelle co‑prodotto con Indaco. Protagonista è Angela Ciaburri, attrice in Gomorra, Yara e la serie televisiva Noi. Nel 2022 Hub – Sulla propria pelle inizia il percorso di promozione nei vari festival cinematografici.