SABATO 2 DICEMBRE
ORE 15.00 / 17.00
Da YouTube al Cinema
Il percorso da giovane filmmaker
a cura di Nikola Brunelli
(youtuber “Ware en Valse” e filmmaker)
Internet può essere una grande perdita di tempo ma anche una grande opportunità. Scopri cosa serve per diventare creator digitale e come poter arrivare al mondo del Cinema.
Tutti gli step necessari per sfruttare il web e farne un banco di prova.
MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE
ORE 18.00 / 20.00
Cinema&Supereroi
Mega Super Workshop per recitare e doppiare
i Supereroi del cinema
a cura di Lorenzo Bastianelli
(regista teatrale e professionista del cinema dal 2003)
Quante volte abbiamo sognato di essere un SUPEREROE? Di avere straordinari poteri, un costume fichissimo e una voce come quella di Iron Man o Captain Marvel? Esserlo nella realtà è impossibile, ma nel cinema sì! Se vuoi sapere le regole per essere un “superEroe” del cinema, vieni a conoscere i trucchi e le tecniche della recitazione cinematografica e a doppiare i tuoi supereroi preferiti. Ma ricorda: “da grandi poteri derivano grandi responsabilità” cit.
VENERDÌ 8 DICEMBRE
ORE 10.30
RIDOTTO DELLE MUSE / INGRESSO LIBERO
Proiezione dei cortometraggi realizzati nei corsi
SAB – SCUOLA DELLE ARTI PER BAMBINI E BAMBINE & SCUOLA DI CINEMA PER RAGAZZI E RAGAZZE
La Scuola di Cinema per Ragazzi e Ragazze e la Scuola delle Arti per Bambini e Bambine, ideate e dirette da Natalia Paci, presentano i cortometraggi realizzati, negli ultimi due anni, dal filmmaker Nikola Brunelli, insieme ai suoi giovanissimi allievi.
L’Assenza (2022)
Un giorno, usciti da scuola, alcuni ragazzini si ritrovano a dover fare i conti con l’improvvisa scomparsa dei genitori. Presi dallo sconforto, iniziano a vagare per le vuote vie del paese in cerca di qualche segno di presenza matura, fino a che non capiranno che cosa sia successo.
L’Hotel Maledetto (2022)
Durante una gita nell’entroterra marchigiano, una scolaresca guidata da un giovane insegnante, si trova a dover pernottare in un inquietante hotel caratterizzato da strane leggende. Ma durante la notte, dopo una seduta spiritica goliardica fatta per noia, i ragazzini iniziano a sparire uno ad uno.
Tekné – Il saper fare (2023)
In un futuro non troppo lontano la tecnologia è l’unico mezzo di conoscenza possibile, persino a scuola: anche i bambini di una scuola primaria devono restare incollati a cellulari e tablet per fare lezione. Dei libri di carta non conoscono più nemmeno l’esistenza. Una parodia caricaturale delle attuali tendenze a digitalizzare il mondo, anche della scuola.
L’ora buca (2023)
Cosa potrà mai succedere a scuola, durante un’ora buca? La divertente commedia mostra gli alunni di una terza media che, intenti a cercare in rete del materiale per una verifica sui “Promessi sposi”, trovano invece un dossier coperto dal segreto di Stato, con conseguenze rocambolesche, paradossali ed esilaranti.
INGRESSO LIBERO
Info:
www.facebook.com/scuoladelleartiperbambini www.facebook.com/ScuoladiCinemaperRagazzieRagazze