Torna anche quest’anno Shorts for My Future, iniziativa di Corto Dorico dedicata al pitching che darà la possibilità ad autori emergenti di incontrare produzioni di comprovato rilievo nazionale e presentare ciascuno il proprio progetto per un lungometraggio.

Aperta la Call 2024 per progetti di lungometraggio opere prime

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2024 di Shorts for My Future, iniziativa di pitching organizzata da Corto Dorico Film Fest e co-organizzata da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, in collaborazione con Accademia del Cinema Renoir e Road to Pictures Film APS
Shorts for My Future mira a mettere in contatto produttori di comprovato rilievo nazionale con autori e registi emergenti del panorama cinematografico italiano.

I candidati sono tenuti ad inviare entro e non oltre le ore 23.59 dell’11 novembre 2024 i seguenti materiali:
– Soggetto per lungometraggio (opera prima) (max 4.000 battute)
– Sinossi dello stesso soggetto (max 2.000 battute)
– Note di regia (max 3.000 battute)
– Link Video ad un precedente lavoro audiovisivo di cui si è curato la scrittura o la regia (durata max 20’)
– Eventuale Trattamento (max 8 pagine, non obbligatorio)
– Eventuale Dossier o Moodboard (non obbligatorio)

all’indirizzo mail: shortsformyfuture@cortodorico.it
specificando nell’oggetto mail “Candidatura Shorts for My Future 2024

Possono essere proposte opere di finzione, di animazione e di documentario.

Un comitato di selezione appositamente scelto valuterà le proposte inviate e selezionerà N.12 autori e autrici, di cui almeno N.3 marchigiani, (nati o residenti nelle Marche) ai quali sarà garantita la possibilità di presentare il proprio progetto di lungometraggio opera prima a 10 produzioni italiane di comprovata rilevanza, tramite apposite sessioni di pitching con i produttori, previste per sabato 7 dicembre presso la Mole Vanvitelliana di Ancona.
L’annuncio degli autori e delle autrice selezionati avrà luogo tramite i canali di comunicazione del Corto Dorico Film Festival (sito www.cortodorico.it, pagina facebook e instagram) entro il giorno 25 novembre. 


Il progetto Shorts for My Future al fine di migliorare le tecniche di pitching e preparare al meglio gli autori e le autrici selezionati e tutti coloro che vogliano acquisire tali competenze, prevede anche masterclass propedeutiche ed altri speciali eventi ed incontri industry

In data 6 dicembre, i partecipanti prenderanno parte ad una masterclass sul pitching e sullo sviluppo progetti che sarà curata da un professionista di caratura nazionale. Tale masterclass nelle precedenti edizioni sono state tenute da figure del calibro di Ezio Abbate, Marcello Olivieri, Ciro D’Emilio.
A tenere quest’anno la masterclass sarà la sceneggiatrice Ludovica Rampoldi (Il traditore, Esterno notte, Il ragazzo invisibile).

La masterclass è gratuita e riservata agli autori ed alle autrici dei progetti selezionati, con la possibilità per il pubblico di partecipare come uditori.

Parte degli eventi industry di questa quarta edizione saranno inoltre:
– una masterclass tenuta da Alex Loprieno, dal CEO di WeShorts, una delle più importanti piattaforme di streaming dedicate ai cortometraggi;
– una masterclass di regia cinematografica, curata da Edoardo De Angelis (Perez, Indivisibili, Comandante)
– uno speciale panel sulla parità di genere nel settore cinematografico, composto da almeno N.4 professioniste del settore, che interverranno su temi come il gender pay gap e le pari opprtonità dell’industria dell’audiovisivo, andando a presentare un bilancio generale su quanto in merito è stato fatto finora e su quanto ancora rimane da attuare. Le relatrici del panel sono in via di definizione.

Terminate tutte le attività di pitching, una speciale commisione selezionerà uno tra i progetti presentati, a cui sarà assegnata una borsa di sviluppo da 1.000 €.

Qui di seguito le produzioni coinvolte nell’edizione 2024:
Lungta Film, Indiana Production, Kino Produzioni, KimeraFilm, Cinemaundici, Sajama Films, dispàrte, Arcopinto, Eagle Pictures, UMI Films
Shorts for My Future è organizzato da Corto Dorico Film Fest e co-organizzato da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, in collaborazione con Accademia del Cinema Renoir e Road to Pictures Film APS, con la direzione artistica del regista e sceneggiatore Ciro D’Emilio

rivivi i momenti delle scorse edizionI